• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Apr 21

Ore 10:00

online

Uso e ri-uso ludico delle immagini per un cinema didattico ed ecosostenibile

di Redazione

Sabato 10 aprile a partire dalle ore 10.00 si terrà il webinar “Uso e riu-uso ludico delle immagini per un cinema didattico ed ecosostenibile” insieme al docente di lettere Luca Ruffini e la eco gamer – eco maker Martina Vittori.

Luca Ruffini presenterà il Progetto WIDW (writing images and drawing words) realizzato con la classe IVC del Liceo Scientifico dove insegna. L’idea è nata con l’obiettivo di proseguire l’attività intrapresa durante lo scorso anno per potenziare competenze e abilità di base nel processo di scrittura.
La sua realizzazione ha intercettato anche  i più moderni linguaggi comunicativi attraverso il laboratorio/officina di scrittura con esperti del campo della produzione social, musicale, cinematografica, scritta e giornalistica. Non solo quindi una preparazione finalizzata al nuovo Esame di Stato, ma anche alla ‘cre-azione’ di elaborati che sappiano rappresentare la complessità del reale. Una preparazione che possa quindi potenziare competenze e abilità utili e necessarie anche per il futuro percorso di formazione e connesse alle nuove opportunità del mondo del lavoro.

A seguire Martina Vittori, nel suo intervento “La magia del lucernario per i piccolissimi: i cartoncini riciclati prendono vita” ci proporrà come trasformare la casa e gli oggetti che la abitano in un set. Un vecchio giradischi o una radiolina come nei film in bianco e nero prendono vita da un cartone della pizza, un telo per proiettare le ombre, un barattolo di vetro si anima di piccole fate. R-esistere e cercare il bello in ciò che appare scontato, ri-usare ciò che pensavamo obsoleto. Trasformare gli oggetti in suggestioni ed utopie per aiutare a sognare di nuovo scegliendo la sostenibilità come pedagogia.

 

 

>> PARTECIPA AL WEBINAR (sabato 10 aprile – ore 10:00-12:00)