• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Aprile 2021

“La musica unisce la scuola”, dal 12 aprile l’invio degli audio/video delle scuole

La piattaforma Indire ospiterà i contributi inviati dalle scuole e numerosi eventi di formazione

di Matteo Faggioli

In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola 2021, l’Indire organizza online la XXXII Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Un’iniziativa di sicuro interesse per docenti e studenti che avranno l’opportunità di far conoscere ad altri quanto realizzato in ambito musicale, anche in questi mesi di didattica a distanza.

Dal prossimo 12 aprile, e fino al 9 maggio, le scuole di ogni ordine e grado potranno infatti condividere tramite video (da 10 minuti max) o messaggi audio (da 2 minuti max) le attività più innovative di insegnamento e apprendimento della musica realizzate nel corso dell’anno scolastico 2020/21 o nell’anno scolastico 2019/2020 (in tal caso non sono ammesse le attività già presentate nella scorsa edizione della rassegna).

Oltre ai tradizionali video delle esibizioni musicali (fino a cinque per scuola, della durata massima di 10 minuti ciascuno), una delle novità di quest’anno sono dunque i messaggi/testimonianza audio o video (fino a dieci per scuola, durata massima 2 minuti) attraverso i quali docenti e studenti potranno raccontare in un paio di minuti la ragione per cui ascoltano un particolare brano o uno specifico genere di musica, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e stimolare gli altri alla scoperta di un più ampio orizzonte di ascolti.

Ma come fare per inviare i video delle performance musicali svolte con i propri alunni oppure una testimonianza audio/video sull’ascolto della musica? Basta andare sul sito dell’iniziativaleggere con attenzione il regolamento. I contributi dovranno infatti essere inviati esclusivamente attraverso il portale Indire secondo una di queste modalità:

  • a) Collegamento ipertestuale a un canale della scuola o a un repository audio/video dell’istituzione scolastica (Youtube, Vimeo, ecc)
  • b) Invio dell’audio/video tramite collegamento ipertestuale a un repository di file utilizzato dalla scuola (GoogleDrive, OneDrive, Dropbox, ecc.)
  • c) Invio diretto dell’audio/video (upload) da parte della scuola o dei referenti dell’istituzione scolastica.

Tutti i materiali ricevuti saranno pubblicati sul portale lamusicaunisce.indire.it e le scuole che avranno inviato contenuti particolarmente interessanti potranno poi essere invitate a una delle iniziative promosse nei prossimi mesi da Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

 

SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA (24-29 MAGGIO)

Durante i giorni della manifestazione (quest’anno online) saranno proposti sulla piattaforma Indire webinar di formazione dedicati alla didattica musicale, buone pratiche regionali selezionate dagli USR e alcuni dei contributi audio/video inviati dalle scuole di tutta Italia. Il programma dei webinar e delle altre attività sarà disponibile dal 10 maggio.

 

Vai alla piattaforma Indire “La musica unisce la scuola” >>

Leggi il regolamento per l’invio dei contributi video/audio >>