• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Aprile 2021

Al via la quarta edizione delle Olimpiadi nazionali di Debate 2021

di Matteo Faggioli

La quarta edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate si svolgerà online dal 19 al 24 aprile.

Un appuntamento amato dagli studenti e dalla comunità del Debate. L’istituto Enrico Tosi di Busto Arsizio, la Rete WeDebate, la Società Nazionale Debate Italia cureranno l’organizzazione dell’evento, con la preziosa collaborazione delle scuole polo territoriali che gestiscono le selezioni regionali.

Una competizione che metterà a confronto le 18 squadre vincitrici delle partecipatissime selezioni regionali (oltre 190 squadre da 18 regioni): ogni regione sarà quindi rappresentata da una squadra composta da quattro studenti pronti a dibattere.

Ancora una volta la metodologia didattica del Debate dimostra di essere in grado non solo di sviluppare le competenze e la capacità critica degli studenti, ma anche di unire il territorio nazionale così profondamente segnato dall’emergenza sanitaria in corso.

Ecco i temi scelti su cui si sfideranno i partecipanti:

  • L’accesso alle risorse idriche di ogni Stato dovrebbe essere amministrato da una agenzia sovranazionale gestita dell’ONU.
  • La ricerca sanitaria e l’assistenza ospedaliera devono essere di esclusiva competenza di Agenzie Pubbliche.

La competizione prevede, inoltre, tre temi impromptu su cui gli sfidanti dovranno improvvisare, due per le fasi eliminatorie e uno per le semifinali.

Le Olimpiadi di Debate sono nate su iniziativa del Ministero dell’Istruzione per promuovere nelle scuole italiane questa innovativa metodologia didattica, che si è rivelata molto utile nello sviluppo delle competenze interpersonali e comunicative degli studenti.

Del valore formativo di questo approccio didattico si occupa da tempo anche l’Indire: il debate è infatti una delle 16 Idee del movimento di innovazione di Avanguardie educative sperimentate con successo da numerose scuole italiane. L’Indire, con la partecipazione della ricercatrice Letizia Cinganotto, è rappresentato nel Comitato Scientifico e organizzativo delle Olimpiadi nazionali di Debate.

Partenza lunedì 19 aprile alle ore 15 con la cerimonia di apertura e la presentazione dei partecipanti.

 

Programma completo in pdf delle Olimpiadi di Debate 2021>>

Programma completo in versione sfogliabile delle Olimpiadi di Debate 2021>>

 

Altri link utili: