• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Aprile 2021

Il futuro dell’educazione tra cittadinanza globale, competenze e inclusività. Ad aprile i quattro tavoli virtuali di Officina 2021

di Costanza Braccesi

Quattro tavoli virtuali per parlare di educazione, competenze, cittadinanza globale ed Europa nel tempo dell’incertezza. È questo il senso di Officina 2021 – Futuri per l’educazione e l’europeità, l’evento annuale organizzato online dal gruppo Studi Sociali su Scienza, Educazione, Comunicazione dell’IRPPS – CNR, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’iniziativa Unesco “Futures of Education”.

Nei giorni 21, 23, 27 e 28 aprile alle ore 14, ricercatori, docenti, studenti, decisori politici, associazioni e comunicatori scientifici si incontreranno per guardare insieme al futuro dell’educazione da quattro differenti prospettive, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e la creazione di conoscenza comune. I risultati emersi dai tavoli contribuiranno al dibattito nazionale e internazionale sul tema.

 

Questo il calendario degli incontri:

  • Tavolo 1 – Europeaness from outside Europe
    21 aprile ore 14
    Concezioni e visioni di Europa, e opportunità di ripensarla, a partire da un punto di vista esterno al contesto europeo: quello dello Studentato Internazionale di Rondine, dove giovani provenienti da paesi belligeranti accettano di convivere con il proprio nemico. Coordinamento: Elisa Butali (CNR-IRPPS), Marina Imperato (MI) e team CNR.
    Iscrizioni aperte >>

 

  • Tavolo 2 – Ripensare l’educazione al tempo dell’incertezza
    23 aprile ore 14

    Prospettive, preoccupazioni e visioni dell’educazione con riferimento alle fasi di crisi, incertezza ed emergenza, dal punto di vista degli studenti delle scuole superiori della Consulta Provinciale di Roma, con proposte concrete a partire dalle riflessioni avviate nell’Officina 2020. Il tavolo prevede una sessione di lavoro secondo la metodologia Lego Serious Play con gli studenti della Consulta Provinciale di Roma. Coordinamento: Alessia Vagliviello (USR Lazio), Valerio Cianci e Clarissa Celli (NINA London Idt) e team CNR. Il tavolo non sarà trasmesso in diretta, in considerazione della specifica metodologia di lavoro adottata. Sarà possibile però rivedere il video dell’incontro a partire dalla settimana successiva all’evento, sul sito www.officinaeducazionefuturi.it/it.

 

  • Tavolo 3 – Competenze e multimodalità nelle risorse educative aperte
    27 aprile ore 14
    La relazione possibile e auspicabile, in una didattica per competenze, tra conoscenze, competenze disciplinari e competenze trasversali; le potenzialita immaginabili legate alla multi-modalità delle risorse educative aperte per una scuola sempre piu inclusiva, a partire dal progetto europeo INCLUDE – Integrated Content and Language via a Unified Digital Environment. A questo incontro partecipa la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto. Coordinamento: Claudia Pennacchiotti (CNR-IRPPS), Elena Gaudio (MI) e team CNR.
    Iscrizioni aperte >>

 

  • Tavolo 4 – Disuguaglianze e stereotipi nei libri di testo e nelle risorse educative
    28 aprile ore 14
    Stereotipi e concezioni implicite veicolati attraverso i libri di testo scolastici e l’opportunità che offrono le risorse didattiche aperte per evitare discriminazioni, disuguaglianze e disinformazione, con riferimento al progetto europeo Open Learning for All – Enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against sterotypes – OLA. Coordinamento: Adriana Valente, Valentina Tudisca (CNR-IRPPS) e team CNR.
    Iscrizioni aperte >>

 

La partecipazione ai tavoli di lavoro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito www.officinaeducazionefuturi.it/it, seguire gli aggiornamenti sui social (Facebook, Twitter, Instagram) o contattare gli organizzatori tramite email.