• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Aprile 2021

Il 22 aprile riflettori accesi per la Giornata mondiale della Terra

di Micol Chiarantini

Iniziativa nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo sulla necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta, in questi 51 anni la Giornata mondiale della Terra del 22 aprile è diventata un evento planetario, educativo e informativo sempre più importante. Tanto che negli ultimi anni ha mobilitato oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti, diventando uno dei maggiori movimenti civici del mondo.

Il tema di questa cinquantunesima edizione è Restore Our Earth, con un’attenzione focalizzata sul ripristino degli ecosistemi del mondo attraverso processi naturali, tecnologie verdi e pensiero innovativo, includendo anche il supporto alle comunità locali nelle aree colpite in modo sproporzionato dalle questioni ambientali e dal cambiamento climatico.

Numerose sono le iniziative fruibili gratuitamente online in questi giorni. Segnaliamo in particolare un evento molto importante organizzato dal Global Education Summit dal titolo “Teach for the Planet”, in programma su YouTube oggi alle ore 13.

Il mondo ha bisogno di un’educazione climatica di qualità per tutti. Gli educatori hanno il compito di difendere il pianeta, sensibilizzare le nuove generazioni e aprire loro la strada. Tutti siamo coinvolti in questo cambiamento e abbiamo molte opportunità per creare un mondo più luminoso e verde… non solo il 22 aprile!

 

Segui l’evento “Teach for the Planet” su YouTube (21/04 ore 13) >>