• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Aprile 2021

Oggi alle 18 un webinar gratuito sulla ‘Public History’ per l’educazione

Indire partecipa a uno degli incontri del ciclo organizzato dall'AIPH

di Matteo Faggioli

L’Associazione Italiana di Public History (AIPH) promuove fino al prossimo giugno una serie di incontri, i Dialoghi della Public History, pensati per favorire lo sviluppo della conoscenza della storia e le metodologie della ricerca storica attraverso il dialogo multidisciplinare.

Il sesto incontro online gratuito, dal titolo Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education, si tiene oggi, 26 aprile, dalle 18 alle 19. Il webinar affronterà il tema della Public History nel settore educativo, come spazio per promuovere un esercizio riflessivo che, a partire dai bisogni e dalle sfide del presente, si interroghi sulle possibili soluzioni per valorizzare la memoria storica.

L’incontro sarà coordinato dal direttore AIPH Luigi Tomassini e vedrà la partecipazione di Gianfranco Bandini dell’Università di Firenze e di Pamela Giorgi, ricercatrice Indire e responsabile dell’Archivio storico dell’Istituto.

La Public History è un campo delle scienze storiche a cui aderiscono storici che svolgono attività di ricerca, di divulgazione e di formazione dei Public Historians, che operano per far conoscere a un pubblico sempre più vasto i risultati e le metodologie della ricerca storiografica, sperimentando nuove modalità comunicative.

 

Iscriviti all’evento (26/04 ore 18) >>

Il manifesto della Public History italiana>>