• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Maggio 2021

Il valore della lettura ad alta voce. A un anno dalla nascita di “Leggere: Forte!”, un convegno online presenta i risultati del progetto

di Redazione

Giovedì 6 maggio a partire dalle 14.30 si svolgerà online il convegno di presentazione dei risultati di Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza, il progetto della Regione Toscana che ha l’obiettivo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite l’ascolto della lettura ad alta voce. Pratica che si vuole diffondere in tutte le scuole toscane di ogni ordine e grado, a partire dai nidi.

Interverranno in apertura Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Giovanni Biondi, Presidente Indire; Ernesto Pellecchia, Direttore USR Toscana, Angelo Piero Cappello, Direttore CEPELL – Ministero della Cultura; Claudia Mazzeschi, Direttrice Dipartimento FISSUF – UNIPG; Francesca Giovani, Direttrice Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro della Regione Toscana.

Di risultati e prospettive di lavoro si parlerà con Sara Mele, Responsabile del Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana e Federico Batini, Responsabile scientifico del Progetto. Donatella Ciuffolini dell’USR Toscana spiegherà il valore del progetto per le scuole toscane, mentre la ricercatrice Indire Claudia Chellini presenterà il punto di vista di docenti ed educatori grazie ai primi dati emersi dall’indagine Indire.

Le conclusioni sono affidate ad Alessandra Nardini, Assessore Istruzione, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Impiego, Relazioni Internazionali e Politiche di Genere della Regione Toscana (qui il programma dell’evento).

Per iscriversi all’evento è necessario compilare questo modulo di iscrizione. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un progetto della Regione Toscana realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Indire e Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

Segui online il convegno (6/5 ore 14.30) >>

Sito del progetto “Leggere: Forte!” >>