• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Maggio 2021

La ricerca Indire alla Sesta Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”

di Fabiana Bertazzi

Martedì 4 maggio (ore 15:30) alcuni ricercatori Indire condurranno un incontro dal titolo “L’impegno INDIRE per la promozione della Cultura Digitale e la valorizzazione del patrimonio culturale”.
L’evento è organizzato nell’ambito della Sesta Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti, l’iniziativa organizzata dalla Rete Diculther per la promozione dell’integrazione nei curricula scolastici di contenuti digitali e della progettualità giovanile e il dialogo sulle problematiche legate al diritto all’accesso ai saperi.
Al webinar di martedì, prenderanno parte Pamela Giorgi e Irene Zoppi per parlare di patrimonio storico culturale digitale e laboratori didattici e presentare le Digital Collection, la sezione web dell’Indire che propone documenti digitalizzati selezionati dai database archivistici e dai fondi documentari e bibliografici conservati dall’ente, organizzati in gallery tematiche. A seguire, Giuseppina Rita Jose Mangione, Referente del progetto “Piccole Scuole”e Marzio Cresci (Coordinatore della Rete Nazionale dei Piccoli Musei)  presentano La rete dei Piccoli Musei per le Piccole scuole. La ricercatrice Francesca Caprino terrà un intervento collegato al progetto Indire “La scuola allo schermo” in cui approfondirà l’uso delle fonti filmiche a scuola.
Chiude la sessione la ricercatrice Luisa Aiello con un approfondimento sul digitale nei PCTO per l’educazione alla titolarità culturale e alla cittadinanza globale.

 

Per partecipare all’evento è possibile registrarsi su eventbrite o seguire il webinar in diretta streaming sul canale Youtube di Diculther.

 

>> REGISTRATI E PARTECIPA AL WEBINAR (4 maggio ore 15:30)