• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Maggio 2021

Curricolo verticale, domenica 9 maggio un seminario organizzato dal CIDI di Firenze

di Matteo Faggioli

Il CIDI – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti è un’associazione che da quasi 30 anni si pone come punto di riferimento per gli insegnanti di tutte le materie in merito alle attività di aggiornamento e formazione in servizio. Offre la sua consulenza anche sulle tematiche dell’autonomia didattica e organizzativa, con particolare riferimento alle problematiche del curricolo verticale.

Il 15° seminario nazionale online organizzato dalla sezione CIDI di Firenze, in programma domenica 9 maggio dalle 9 alle 13, offre un ricco programma di laboratori e incontri rivolti ai docenti di tutti gli ordini e gradi, spaziando fra le varie discipline curricolari, dall’educazione linguistica integrata all’educazione musicale e artistica, dalla geostoria alle lingue classiche, dalla matematica all’educazione scientifica, ambientale e tecnologica.

Obiettivo dell’incontro è quello di facilitare la costruzione di un curricolo scolastico che tenga conto delle problematiche legate alla quantità di contenuti in rapporto al tempo disponibile per far sì che le conoscenze diventino competenze. L’idea è quella di sottrarsi alla logica ‘enciclopedica’ del programma, imparando a fare scelte funzionali agli obiettivi prioritari che la scuola si pone.

Il seminario, gratuito, si svolgerà in modalità online. Ai partecipanti sarà inviato il giorno precedente il link per accedere alla piattaforma.

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione SOFIA (codice identificativo n. 56678).

Per tutte le informazionicidifirenze@gmail.com; curricolo.cidi@gmail.com

 

Programma dell’evento >>

Compila la scheda e partecipa al seminario >>