• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Maggio 2021

Il 19 maggio un webinar per presentare il progetto PATHS alle scuole del Piemonte

di Redazione

(Articolo a cura del gruppo di progetto PATHS)

L’Indire, insieme all’USR Piemonte e con la collaborazione dei docenti dell’IIS “P. Boselli” di Torino, il 19 maggio presenterà il progetto PATHS (A Philosophical Approach to Thinking Skills) alle scuole del Piemonte.
Il progetto è stato fino ad oggi sperimentato in molte scuole delle varie Regioni italiane, raccogliendo l’interesse di oltre 500 docenti (che si sono iscritti alla piattaforma PATHS ) e di 400 scuole. In particolare, è stata avviata una proficua collaborazione con l’I.I.S. “Paolo Boselli” che ha accolto e sperimentato, per primo nella regione Piemonte, il progetto a livello di istituto.

PATHS, che nasce dalla collaborazione tra INDIRE e la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e il Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, si inscrive nelle attività promosse nell’ambito della linea di ricerca uno “Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo – Area linguistico-umanistica” dell’Indire.
La sperimentazione parte dall’idea che lo studio della filosofia possa contribuire a sviluppare nello studente il proprio personale punto di vista e il pensiero critico. L’approccio filosofico è funzionale ad affrontare le problematiche della realtà contemporanea, ad acquisire strumenti per confrontarsi con il pensiero degli altri, a promuovere la formazione di un cittadino autonomo e consapevole.

Il progetto si rivolge principalmente ai docenti di tutte le discipline di ogni ordine delle scuole secondarie di secondo grado (licei, tecnici e professionali). La sperimentazione si è estesa recentemente anche alle scuole primarie. A seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19 il team di progetto si è organizzato per portare avanti le attività a distanza, organizzando incontri in remoto con le singole classi.

Il sito del progetto è, inoltre, un ricco bacino di materiali, con 28 esperienze didattiche sulla parola secondo il modello PATHS pubblicate online e realizzate in meno di anno (ma ce ne sono altrettante in fase di pubblicazione), 50 contributi video da parte di filosofi/e e immagini. Il sito è anche un luogo di condivisione delle esperienze delle scuole che hanno aderito al percorso.

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi. È, inoltre, richiesta la registrazione al sito di PATHS.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito web del progetto  http://formazione.indire.it/paths/home o di scrivere al team di progetto inviando un’e-mail all’indirizzo paths@indire.it

 

> PROGRAMMA DELL’EVENTO ONLINE (19 maggio – ore 15:30)