indireinforma
Lo sviluppo della consapevolezza sta diventando un tema centrale nell’attuale riflessione pedagogica e didattica. Il progressivo passaggio a nuovi modelli di scuola capaci di rispondere alle sfide professionali, sociali ed economiche che le nuove generazioni devono affrontare richiede una riflessione profonda sui fondamenti dell’apprendimento.
La necessità di fornire ai ragazzi le competenze per interpretare la realtà e interagire con essa per creare nuovo valore sociale ed economico richiede un’attenzione allo sviluppo di una nuova consapevolezza che necessita di essere coltivata all’interno dei contesti educativi e formativi attraverso pratiche che mettono al centro la riflessione su se stessi e sul proprio rapporto con gli altri. In questa prospettiva, già da alcuni anni diverse sperimentazioni hanno cercato di recuperare e valorizzare pratiche capaci di sviluppare queste dimensioni. La Mindfulness è forse una tra le più conosciute. Partendo da queste considerazioni l’Istituto Artigianelli e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento hanno messo in atto un progetto di ricerca pluriennale che ha lo scopo di studiare un modello per mettere al centro dell’azione didattica le pratiche di consapevolezza, ritenendole importanti per lo sviluppo del potenziale emotivo, cognitivo e relazionale degli studenti.
Il webinar di giovedì 13 maggio (ore 15:00) si propone di presentare il percorso svolto e i primi risultati e proporre un percorso di riflessione su queste tematiche a tutte le scuole interessate.
Intervengono:
- Paola Venuti – Professore ordinario Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive; prorettrice alla didattica, Università degli Studi di Trento
I processi relazionali ed emotivi come base dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento - Erik Gadotti – Dirigente scolastico dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento
Ecosistemi integrati per l’apprendimento: il modello Dipsco – Artigianelli - Nicola Depisapia – Assistant Professor, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento
Il progetto di ricerca – azione sulle “Pratiche di consapevolezza”
Introducono e moderano Elena Mosa e Silvia Panzavolta – Ricercatrici Indire.
Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di
partecipazione. Il webinar si potrà seguire attraverso la piattaforma Cisco Webex e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.
> PARTECIPA AL WEBINAR (13 maggio ore 15:00)
nformazioni utili
Per partecipare ai webinar del miniciclo è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:
1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/
2. Cliccare sul bottone “Accedi”
3. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
4. Immettere la password per la sessione: avanguardie
5. Fare clic su “Partecipa ora”
6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo
Si informa, inoltre, che la partecipazione ai webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che ciascun webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA