• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Mag 21

Ore 11:00

online

Martedì 25 maggio, un evento online dedicato al valore educativo del jazz

di Redazione

A poche settimane di distanza dal “FREE…liberi di leggere: cos’è il jazz? Musiche e storie di jazz”, evento organizzato dall’Indire e dalla Rete delle Biblioteche Scolastiche Biblòh!, nell’ambito della Giornata internazionale del Jazz promossa dall’Unesco, si torna a parlare del valore educativo del jazz nella scuola.

Durante la Settimana della Musica a scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione, martedì 25 maggio l’Indire ospiterà la lezione multimediale del compositore e trombettista jazz Massimo Nunzi, in collaborazione con il Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza (Scuola Polo di Avanguardie educative) dal titolo “A qualcuno piace Fred” e dedicata al centenario della nascita di Fred Buscaglione.
La lezione multimediale vedrà protagonisti le band del Liceo Gioia, il coro del conservatorio “Nicolini” di Piacenza, e il gruppo dei Buscaja, la più importante band nella rilettura di Buscaglione. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Il jazz a scuola…dal palco, un coro a 4 voci”, alla quale interverranno Ada Montellanico, Presidente di IJVAS (Il jazz va a scuola); Alessandro Creola, docente del Liceo “Attilio Bertolucci di Parma; Valeria Caponnetti, docente del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza e Angelo Bardini, Ambassador Indire e Vicepresidente di IJC e del Piacenza jazz club (Italia jazz club).

Il webinar è gratuito e si svolgerà su piattaforma Indire il 25 maggio dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
 
 

>> ISCRIVITI E PARTECIPA ALL’EVENTO ONLINE (25 maggio ore 11:00-13:00)

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tale evento si inserisce nel progetto ”Il Jazz va a scuola… dal palco”, nato da un’idea di Angelo Bardini, Ambassador Indire e del musicista Claudio Angeleri e realizzato in collaborazione con le associazioni della Federazione nazionale Il Jazz Italiano, IJVS (Il jazz va a scuola) e IJC (Italia jazz club), con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Una serie di lezioni-concerto tenute da diverse formazioni jazz su palchi allestiti nelle scuole e nei club, con il duplice obiettivo di veicolare i valori etici del jazz e di dare agli studenti alcuni strumenti conoscitivi per sperimentare in modalità laboratoriale le caratteristiche di questo genere musicale.

Partecipano all’iniziativa 16 scuole situate in varie regioni d’Italia, tra le quali, oltre al Liceo Gioia, l’IC 3 Modena, l’I.O. Bobbio (Piacenza), l’IC Viale Lombardia (Cologno Monzese), l’IC di Govone (Cuneo), l’IC San Nicolò (Piacenza) e il Liceo Bertolucci di Parma, aderenti al Movimento delle Avanguardie educative. Quasi 6mila gli studenti coinvolti.
Un progetto di grande portata che, oltre al forte valore educativo si configura come un vero e proprio festival jazz rivolto agli studenti, concepito in modo dialogato e partecipato e con un forte significato simbolico per il mondo della cultura, dello spettacolo e della scuola. I più colpiti dalla pandemia. Un festival ideato e realizzato dai musicisti per i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole.
Per assistere allo streaming dei concerti è necessaria l’iscrizione inviando una mail a ijvasjazzday21@gmail.com

 

Foto di Lucas Allmann da Pexels