• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Maggio 2021

Da oggi FierIda 2021, il punto sull’istruzione degli adulti in Italia. I workshop Epale in programma

di Martina Blasi

FierIda, la più importante manifestazione nazionale sull’istruzione degli adulti, giunta alla quarta edizione, si svolgerà dal 13 al 15 maggio in modalità telematica.

Saranno tre giorni di attività, seminari, tavole rotonde, workshop formativi, disseminazioni di progetti, presentazioni di materiali nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA si confronteranno con esperti del settore sulle questioni strategiche che, in questi anni, hanno caratterizzato il segmento dell’apprendimento degli adulti.

FierIda è anche una grande “vetrina” nazionale in cui scambiare esperienze e riflettere sugli scenari e sul potenziamento del sistema insieme agli attori del sistema educativo. L’articolazione del programma consente ai docenti dei CPIA e delle scuole superiori con percorsi di secondo livello, a studenti, a ricercatori, a operatori del terzo settore, ai soggetti del sistema informale e non formale di partecipare a più eventi. Nelle sessioni parallele i CPIA condivideranno progetti ed esperienze realizzate nei territori. Negli spazi informativi/espositivi le case editrici presenteranno le ultime novità del catalogo per l’istruzione degli adulti. Per saperne di più leggi l’articolo sul sito Epale.

Consulta il Programma di FierIda 2021 con i link alle sessioni >>

 

Epale a FierIda

L’Unità Epale Italia sarà presente a FierIda nel corso della plenaria di giovedì 13 maggio (15-18) con un intervento di Lorenza Venturi, capo Unità Epale-Indire, sull’importanza dei CPIA nel sistema di apprendimento permanente in dimensione europea, in rete con il territorio e con il non formale, e venerdì 14 maggio con due webinar: la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Durante il webinar della mattina di venerdì, “Un Epale nuovo fiammante”, saranno presentata la nuova piattaforma e le crescenti possibilità di collaborazione europea sia in Epale sia in Erasmus. Grazie alla presenza degli ambasciatori Epale Giovan Battista De Gattis e Altheo Valentini, rispettivamente delle regioni Valle d’Aosta e Umbria, sarà presentato il nuovo Centro Regionale per l’Istruzione degli Adulti (CRIA), principale novità dell’educazione degli adulti in Valle d’Aosta, e l’online social Hackathon che Epale Italia organizzerà a novembre in collaborazione con EGInA srl di Foligno, realtà che si occupa di implementare progetti nazionali ed europei di innovazione sociale con speciale riguardo alla promozione di competenze digitali e formazione all’imprenditorialità.

Il webinar del 14 pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) sarà invece un incontro alla scoperta delle potenzialità del gioco di ruolo nell’educazione degli adulti, tema del seminario di formazione Epale “Il gioco di ruolo per la formazione degli adulti: imparare in prima persona” del 16, 17 e 18 aprile 2021 realizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, il Cpia 10 di Formia e con il supporto e il coordinamento di Piera De Gironimo (ambasciatrice Epale). Verrà offerto un inquadramento teorico sulla didattica immersiva dei Larp (Live Action Role Play) educativi, una metodologia che si basa sull’esperienza in prima persona di situazioni reali (e non) e colloca gli studenti nel contesto del contenuto, facendoli realmente vivere ed interagire come partecipanti in uno scenario di simulazione guidato dall’educazione. Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentati casi studio e buone pratiche per coloro interessati a conoscere o approfondire questa metodologia didattica.

Per partecipare ai workshop Epale di venerdì 14 è sufficiente ricevere il link all’aula virtuale scrivendo a: epale@indire.it