• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Mag 21

Ore 17:00-19:00

online

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

Apprendimento differenziato, dialoghi pedagogici sulla differenziazione didattica: come e perché differenziare

di Redazione

Learning style, carico cognitivo, neuroscienze. Cosa favorisce l’apprendimento e cosa lo inibisce? Come massimizzare lo sforzo nello studio? Ricerca scientifica ed esperienza delle scuole in dialogo, dalla primaria alla secondaria di secondo grado per capire come e perchè differenziare le attività didattiche in classe. E come studiare meglio.
Questo sarà l’argomento centrale del webinar “Apprendimento differenziato, dialoghi pedagogici sulla differenziazione didattica: come e perché differenziare” organizzato dal movimento delle Avanguardie educative per mercoledì 19 maggio, ore 17:00.

Contenuto utile dai 12 ai 99 anni, giusto per capire i propri learning styles!

 

Intervengono

  • Gisella Paoletti ­– Università di Trieste
  • Silvia Coppedè e Serena Campani  – IC Mariti, Fauglia (PI)
  • Laura Biancato – ITET Einaudi, Bassano del Grappa (VI)

 

Introducono e moderano Maria Elisabetta Cigognini e Michelle Pieri – Ricercatrici Indire.

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione

Il webinar si potrà seguire sulla piattaforma Cisco Webex e  in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

 

PARTECIPA AL WEBINAR (19 maggio – ore 17:00) 

Informazioni utili 

Per partecipare ai webinar del miniciclo è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.

Successivamente:

1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

2. Cliccare sul bottone “Accedi”

3. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali

4. Immettere la password per la sessione: avanguardie

5. Fare clic su “Partecipa ora”

6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo

 

Si informa, inoltre, che la partecipazione ai webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che ciascun webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA