• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Maggio 2021

Biblioteca dell’innovazione: la programmazione webinar della settimana 17-21 maggio

di Redazione

Proseguono gli appuntamenti del ricco calendario di incontri organizzati nell’ambito del progetto Biblioteca dell’innovazione dell’Indire. I webinar sono occasioni di approfondimento delle risorse pubblicate e di confronto diretto con gli autori in un’ottica di scambio di buone pratiche e condivisione di spunti di riflessione.

Questi gli appuntamenti per la settimana 17-21 maggio:

  • 17 maggio (ore 17:30) – Emozionario Sonoro
    Antonio Buldini, docente di educazione musicale – Laboratorio musicale e multimediale “Disaccordi” Liceo artistico Statale “G. Argan” (Roma) presenta un’attività didattica per valorizzare l’ascolto creativo.
  • 19 maggio (ore 15:00 – 16:30) – Digital storytelling e video-annotation collaborativi in lingua inglese
    Daniela Cuccurullo, docente di lingua inglese ITI Giordani Striano (Napoli), presenta un’attività di “split & spin” di alcuni vocaboli e una rivisitazione/valorizzazione del già riconosciuto potenziale didattico dei video.
  • 19 maggio (ore 17:00 – 18:30) – Dalla pixel art a scratch: un percorso nel mondo del coding
    I docenti Valeria Ranieri e Ciriaco Caputo raccontano un pecorso di approccio al coding per gli alunni della scuola primaria.

  • 20 maggio (ore 15:00 – 16:30) A scuola di autoproduzione: ¡Así creo mi libro yo!
    Jacopo Varchetta, docente di Lingua e cività spagnola presso l’ISIS “Europa”Pomigliano d’Arco” dà testimonianza di un’esperienza di autoproduzione di contenuti didattici digitali.
  • 21 maggio (ore 15:00 – 16:30) Educazione civica. Un esempio di riflessione sul covid-19 in MLTV
    Tiziana Guerrini, docente ISIS “A. Volta” di Perugia, spiega come ha messo in pratica il modello formativo MLTV (Rendere visibili pensiero e apprendimento) attraverso lo strumento delle Thinking Routine.
  • 21 maggio (ore 17:00 – 18:30) Storie di ordinaria (IN)differenza

    Le docenti Barbara Diletti, Annalisa Di Giuseppe, Elisabetta L’Innocente e Elena Cicconi presentano un’esperienza di progettazione della didattica a distanza e la gestione di pluriclassi aperte e isolate.

Per partecipare ai webinar non è necessario iscriversi, ma è sufficente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’incontro alla pagina: https://www.indire.it/webinar-biblioteca-innovazione/

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
 
 

>> CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO E PARTECIPA AI WEBINAR