• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Maggio 2021

Alfabetizzazione sanitaria in tempo di Covid: partecipa alla online discussion di Epale!

di Martina Blasi

Il 20 maggio, in occasione della giornata mondiale della salute, Epale organizza una online discussion sul tema dell’alfabetizzazione sanitaria: un’importante occasione per condividere e scambiare buone prassi e idee con colleghi ed esperti internazionali.

La pandemia ha stravolto le dinamiche sociali e private, lavorative o di studio, portando a disagi economici e psicologici sia a livello individuale che a livello di comunità. L’incertezza ha portato alla proliferazione di notizie contraddittorie che non hanno aiutato lo sviluppo delle competenze e delle capacità di health literacy delle persone.

Ma l’alfabetizzazione sanitaria si dimostra indispensabile sempre, per permettere all’individuo di trovare, comprendere ed utilizzare le informazioni mediche, decidere adeguatamente sulla propria salute, attuare comportamenti per tutelare il proprio benessere e quello altrui.

Ecco perché l’educazione degli adulti è collegata anche ai temi della salute: servono percorso formativi specifici e operatori qualificati.

La online discussion di Epale sarà introdotta da un live streaming con esperti della European Basic Skills Network e della EuroHealthNet, che presenteranno iniziative di alfabetizzazione sanitaria volte a superare le disuguaglianze tra cittadini.

Vi invitiamo a partecipare alla discussione e a condividere esperienze sull’argomento. L’evento si svolgerà in lingua inglese.

 

Partecipa a “EPALE Discussion: developing skills for a healthy life in the COVID era!” >>

 

Scopri le buone pratiche di educazione sanitaria presentate nel corso del Seminario nazionale Epale: Educare alla salute, comunicare il ben-essere: