• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2021

“Fiori digitali”, nasce la web tv delle scuole

di Redazione

Brevi video sui diversi ambiti del sapere, per approfondire vari temi di studio, ma anche per proporre ricerche inedite: sono le pillole didattiche, una forma di apprendimento 2.0 nata nel primo lockdown del 2020 e poi perfezionata nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, che diventano ora l’asse portante di “Fiori digitali”. L’iniziativa porterà alla creazione di una web tv patrocinata dagli Uffici scolastici regionali di Veneto e Campania.

Il progetto multimediale coinvolge sette istituti italiani i cui studenti – coordinati dai rispettivi docenti – sono stati chiamati a realizzare le pillole didattiche che Stefania Lombardi, dirigente scolastica del liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni (scuola della rete di Avanguardie educative), ha ribattezzato “fiori digitali”, proprio per sottolineare la bellezza e il valore dei prodotti multimediali, sbocciati nel periodo buio della pandemia. I video saranno poi trasmessi sulla web tv, che sarà un luogo virtuale di dialogo, confronto e  approfondimento, grazie ai servizi giornalistici e alle interviste realizzate dagli studenti a personaggi del mondo della cultura, del lavoro e dello sport. Completerà la programmazione un notiziario che aggiornerà gli spettatori sulle attività quotidiane delle diverse scuole.

Il progetto – coordinato dal giornalista televisivo cavese Gianluca Cicco – è stato anticipato da un corso di formazione tenuto dal professore Alfonso Amendola del dipartimento di Sociologia dell’Università degli studi di Salerno, e dal dottor Valerio Di Napoli, supervisore agli effetti visivi digitali, produzioni internazionali nell’ambito del cinema, della Tv, della pubblicità e della realtà virtuale. Al corso hanno preso parte i docenti coinvolti nel comitato redazionale della web Tv che hanno così avuto modo di approfondire il linguaggio dei media e della comunicazione digitale, al fine di accompagnare gli studenti nello sviluppo delle abilità di codifica e decodifica necessarie a essere soggetti attivi della contemporaneità. Parallelamente, i docenti individuati dalle singole scuole si sono riuniti in sottogruppi di ricerca, coordinati inizialmente dalla dirigente scolastica Stefania Lombardi, quindi dalla referente di progetto Paola Bucciarelli, docente del liceo “Genoino”, per approfondire e condividere gli aspetti essenziali di ogni disciplina. Dal lavoro dei gruppi sono scaturite le pillole didattiche.

Scuole partecipanti – Il progetto è stato realizzato nell’ambito di una rete costituita dal liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni, scuola capofila; dall’istituto statale di istruzione superiore  “Epicarmo Corbino”, con sede a Contursi Terme (Sa); dall’istituto di  istruzione superiore “Della Corte – Vanvitelli”, con sede a Cava de’ Tirreni (Sa); dall’istituto istruzione superiore “Enzo Ferrari”, con sede a Battipaglia (Sa); dall’istituto superiore istruzione secondaria “Amedeo Voltejo Obici”, con sede a Oderzo (Tv); dall’istituto istruzione superiore “Trani – Moscati”, con sede a Salerno e dall’istituto istruzione superiore “John Fitzgerald Kennedy”, con sede a Monselice (Pd).

La cerimonia di premiazione – Le pillole didattiche realizzate dagli allievi delle sette scuole coinvolte hanno concorso a un premio la cui cerimonia conclusiva si terrà giovedì 27 maggio, dalle ore 16,30 alle 19. L’iniziativa – nel corso della quale saranno premiate le più belle “pillole”, scelte nelle scorse settimane da una giuria di esperti – coinciderà con l’apertura della web tv che inizierà a trasmettere i contenuti multimediali realizzati dagli studenti (qui la brochure della cerimonia di premiazione).

La giuria è composta da Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali all’università di Salerno e delegato del Rettore per la Radio d’Ateneo di Salerno; Angela Conte referente progetti europei Direzione Generale Usr Veneto; Bruno Palmieri referente regionale per la promozione artistica e beni culturali, le politiche sociali e i rapporti con le università direzione generale Usr Campania e dal giornalista Gianluca Cicco, direttore responsabile Web Tv “Fiori digitali”.

Alla cerimonia di premiazione porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli; l’assessore alla Cultura Armando Lamberti; l’assessore all’Istruzione Lorena Iuliano: il direttore dell’Usr Veneto Carmela Palumbo e il direttore dell’USR Campania Luisa Franzese.

Saranno presenti i dirigenti scolastici prof.ssa Stefania Lombardi del liceo scientifico “Andrea Genoino”, Cava de’ Tirreni (Sa); prof.ssa Franca Masi del “Della Corte – Vanvitelli”, Cava de’ Tirreni (Sa); Prof.ssa Daniela Palma dell’Iis “Enzo Ferrari”, Battipaglia (Sa); prof.ssa Maria Loiacono dell’Iis “Amedeo Voltejo Obici”, Oderzo (Tv); prof. Claudio Naddeo dell’Iis “Trani – Moscati”, Salerno e la prof.ssa Paola Passatempi dell’Iis “John Fitzgerald Kennedy”, Monselice (Pd). Inoltre interverrà Maria Michela Norelli, la referente di progetto per l’Isis “Epicarmo Corbino”, Contursi Terme (Sa). Presenzieranno, infine, anche Maria Gabriella Alfano, presidente dell’associazione “Iride” e Caterina Pasqualin, presidente nazionale Aicq education e coordinatrice Triveneto.

La premiazione potrà essere seguita giovedì 27 a partire dalle 16.30 sul canale della web tv, all’indirizzo www.webtvfioridigitali.it.