• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Maggio 2021

X edizione del Global Junior Challenge, verso un’istruzione di qualità per tutti in emergenza sanitaria

C'è tempo fino al 31 luglio per presentare candidature e progetti!

di Matteo Faggioli

Il concorso internazionale Global Junior Challenge è organizzato con cadenza biennale dalla Fondazione Mondo Digitale. Appuntamento a Roma dal 20 al 22 ottobre prossimi con l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per l’innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale.

L’edizione 2021, promossa in collaborazione con la casa editrice Erickson, è dedicata all’uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un’istruzione di qualità in emergenza da Covid-19.

Scuole, studenti, organizzazioni, startup, associazioni, università e cittadini di tutto il mondo possono aderire alla call presentando entro il 31 luglio i progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti meglio a coniugare innovazione e qualità della formazione con l’inclusione, coinvolgendo attivamente le famiglie e i diversi attori del territorio.

Le categorie in cui si possono presentare progetti sono:

  • Educazione fino ai 10 anni
  • Educazione fino ai 15 anni
  • Educazione fino ai 18 anni
  • Educazione fino ai 29 anni
  • Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Sono ammessi a partecipare al concorso Global Junior Challenge solo i progetti funzionanti o appena conclusi, non le idee progettuali. 

Il contest si arricchisce del “Premio speciale Tullio De Mauro alla Scuola che innova e include“, dedicato al linguista Tullio De Mauro che ha guidato per oltre dieci anni la Fondazione Mondo Digitale.

Il premio nasce per continuare a valorizzare il prezioso ruolo di dirigenti e docenti che lavorano quotidianamente coniugando inclusione e qualità dell’offerta formativa. La Fondazione sollecita sia candidature spontanee da parte di professionisti, sia segnalazioni da parte di colleghi, genitori, studenti, e di tutta la comunità educante connessa, nei diversi territori, alla propria scuola di riferimento.

Il premio, a cui è possibile iscriversi entro il 31 luglio 2021, è riservato alle scuole di ogni ordine e grado e diviso in due categorie: docenti e dirigenti scolastici. I progetti finalisti di ogni categoria avranno l’opportunità di presentare i propri lavori durante l’evento conclusivo del Global Junior Challenge 2021, che si terrà a Roma dal 20 al 22 ottobre 2021.

La giuria è accuratamente selezionata dalla Fondazione Mondo Digitale e dà voce al mondo delle istituzioni e dell’educazione. Farà parte della giuria la ricercatrice di Indire Letizia Cinganotto.

Per informazioni: info@gjc.it

 

Consulta la pagina del Global Junior Challenge 2021 >>