• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Giu 21

Ore 17:00

online

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

«Lingue straniere e CLIL in MLTV»: venerdì 4 giugno il terzo webinar teorico-pratico su «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento»

Terzo appuntamento del miniciclo di incontri dedicati all'idea di Avanguardie educative

di Gabriele D'Anna

Il 4 giugno, dalle 17 alle 18.30, parleremo di Lingue straniere e CLIL in MLTV nel terzo webinar del miniciclo teorico-pratico MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento. Il miniciclo, costituito da sei incontri, entra nel merito dell’omonima Idea proposta da Avanguardie educative, un’Idea che con le sue Thinking Routine orienta e sostiene la comprensione profonda, il pensiero e l’apprendimento individuale e di gruppo oltre a stimolare il desiderio di scoperta degli studenti.

Partendo dall’Idea «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento» per potenziare le abilità cognitive degli studenti (sia le LOTs, Lower Order Thinking skills, che le HOTs, Higher Order Thinking skills), nel webinar due docenti illustrano alcuni esempi di Thinking Routine: raccontano come le hanno ‘calate in classe’ applicandole alla didattica delle lingue straniere e del CLIL e ne evidenziano il valore aggiunto sia per favorire l’oracy sia per sviluppare, in modo integrato, altre abilità linguistico-comunicative.

Nel webinar sono anche mostrate le possibilità di applicazione di MLTV per le lingue e il CLIL nella DAD e nella DDI.

Il miniciclo teorico-pratico rientra nell’ambito dell’iniziativa «Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative» ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, professionisti e figure di coordinamento che operano nella scuola. MLTV (Making Learning and Thinking Visible) è un framework sviluppato da Project Zero, centro di ricerca della Harvard Graduate School for Education, e sperimentato dal 2017 in Italia da INDIRE insieme ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Avanguardie educative.

Il webinar, la cui partecipazione è gratuita e non richiede pre-iscrizione, è condotto da Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE impegnata nel progetto, e dai docenti Sara Ciganotto (ISIS «Arturo Malignani», Udine) e Michele Gabbanelli (IIS «Savoia-Benincasa», Ancona) che hanno sperimentato nelle loro scuole alcune Thinking Routine di MLTV.

Intervengono:

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione, ma è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi».

Il webinar si può seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

 

>> PARTECIPA AL WEBINAR (venerdì 4 giugno ore 17:00)

 

 

= Calendario completo del miniciclo=