• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Giu 21

Ore 17:00

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

«MLTV4MATH. Il pensiero visibile in matematica»: martedì 8 giugno il webinar

Quarto appuntamento con i webinar teorico-pratici su «MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento», idea di Avanguardie educative

di Gabriele D'Anna

Che cosa vale la pena imparare in matematica al tempo della complessità e della quarta rivoluzione industriale, con la sua vertiginosa velocità di cambiamento che rende qualsiasi conoscenza rapidamente obsoleta? Al di là della scelta dei contenuti, è di certo necessario acquisire una visione ampia dell’insegnamento della matematica e del ruolo che essa svolge nella società e considerarla un’occasione per sviluppare creatività, curiosità, pensiero critico, pianificazione e una mentalità globale che permetta di guardare i fenomeni in modo sistematico, cogliendo tra loro relazioni e interdipendenze.

Ne parliamo l’8 giugno, dalle 17 alle 18.30, nel webinar MLTV4MATH. Il pensiero visibile in matematica, quarto appuntamento del miniciclo teorico-pratico MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento.
Il webinar si propone di mettere in luce le peculiarità dell’applicazione del framework MLTV (Making Learning and Thinking Visible) all’insegnamento della matematica attraverso il racconto di tre docenti che l’hanno testato ‘calando in aula’ numerose delle sue Thinking Routine con specifica attenzione ai principali problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica, identificati dalla letteratura di settore.

Il webinar è condotto da Maria Guida, ricercatrice Indire impegnata nel progetto, e dai docenti Sabrina Nappi e Mario Di Fonza dell’ISIS «Europa» di Pomigliano d’Arco e da Orsola Caporaso, docente dell’IIS «Savoia-Benincasa» di Ancona. Nel corso del webinar viene, inoltre, illustrato il progetto Scientix di cui Indire è Punto di Contatto Nazionale, mentre i tre docenti ne sono gli Ambasciatori.

La partecipazione al webinar è gratuita e non richiede pre-iscrizione.

Il miniciclo teorico-pratico MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento, costituito da sei incontri, entra nel merito dell’omonima Idea proposta da Avanguardie educative, un’Idea che con le sue Thinking Routine orienta e sostiene la comprensione profonda, il pensiero e l’apprendimento individuale e di gruppo oltre a stimolare il desiderio di scoperta degli studenti. MLTV (Making Learning and Thinking Visible) è un framework sviluppato da Project Zero, centro di ricerca della Harvard Graduate School for Education, e sperimentato dal 2017 in Italia da INDIRE insieme ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Avanguardie educative.

Il miniciclo rientra nell’ambito dell’iniziativa «Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative» ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, professionisti e figure di coordinamento che operano nella scuola.

Intervengono:

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione, ma è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi». Il webinar si può seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

 

>> PARTECIPA AL WEBINAR

 

Questo il calendario dei prossimi webinar:

  • martedì 15 giugno, 17-18.30

Introdurre, esplorare e ‘guardare dentro’ le STEM con le Thinking Routine

  • lunedì 21 giugno, 17-18.30

Per non perdere la bussola. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento delle STEM