• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Giugno 2021

«Introdurre, esplorare e ‘guardare dentro’ le STEM con le Thinking Routine»

Martedì 15 giugno, il quinto dei 6 webinar teorico-pratici su «MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento», Idea di Avanguardie educative

di Gabriele D'Anna

Il 15 giugno, dalle 17 alle 18.30, nel quinto appuntamento del miniciclo MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento parleremo di come «Introdurre, esplorare e ‘guardare dentro’ le STEM con le Thinking Routine». Il miniciclo entra nel merito dell’omonima Idea proposta da Avanguardie educative, un’Idea che prende le mosse da MLTV – Making Learning and Thinking Visible, framework sviluppato da Project Zero – centro di ricerca della Harvard Graduate School for Education – e dal 2017 sperimentato in Italia da INDIRE insieme ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Avanguardie educative. Il framework MLTV, con le sue Thinking Routine, trova congeniale applicazione nelle pratiche di insegnamento e apprendimento basate sull’inquiry, sul problem-based learning o sul pensiero induttivo, tipiche delle discipline STEM.

Attraverso il racconto di due docenti che hanno testato a scuola il framework MLTV, nel webinar vedremo come grazie alle Thinking Routine il concetto di errore viene riletto in chiave formativa e come un costante uso di questi strumenti può restituire reale centralità a ogni studente e alle sue varie forme di pensiero; non solo: vedremo come e perché l’uso delle Thinking Routine promuove la partecipazione e il coinvolgimento di tutti (anche nella didattica digitale integrata), stimola il desiderio di scoperta, orienta e sostiene la comprensione profonda così come l’apprendimento individuale e quello di gruppo.

Il webinar è condotto da Elena Mosa, ricercatrice Indire impegnata nel progetto, e dai docenti Roberto Castaldo (ISIS «Europa» di Pomigliano d’Arco) e Orsola Caporaso, (IIS «Savoia-Benincasa» di Ancona).

La partecipazione al webinar è gratuita e non richiede pre-iscrizione.

Il webinar rientra nell’ambito dell’iniziativa «Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative» ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, professionisti e figure di coordinamento che operano nella scuola.

Intervengono:

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione; basterà collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi».

Il webinar si può seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

 

>> PARTECIPA AL WEBINAR (15/06 – ore 17:00)

 

Il prossimo e conclusivo webinar del miniciclo:

  • lunedì 21 giugno, 17-18.30

«Per non perdere la bussola. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento delle STEM»