• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Giugno 2021

Educare allo sguardo euristico con l’attivismo didattico visuale. Nuovo volume edito da Loescher

di Matteo Faggioli

Educare allo sguardo euristico. Metodologie dell’analisi visuale per la didattica e la formazione: linee guida per un attivismo didattico visuale (ADV) è il volume di Isabel de Maurissens e Giuseppe Losacco recentemente uscito per la collana “I Quaderni della Ricerca” di Loescher.

Tema centrale della pubblicazione è l’importanza dell’immagine, intesa come strumento di conoscenza a disposizione della scuola e degli enti di formazione per favorire lo sviluppo da parte degli studenti di quello che gli autori definiscono lo “sguardo euristico”. Metodologia che aiuta ad allenare lo sguardo e accrescere la nostra comprensione del mondo attraverso le immagini.

“Giuseppe Losacco e Isabel de Maurissens hanno scritto il primo libro italiano che integra sociologia visiva e studi pedagogici. In realtà è il primissimo in qualsiasi lingua”, afferma il grande sociologo visuale Douglas Harper nella sua introduzione al volume.

Gli autori propongono tre modalità di lavoro attraverso le immagini: educazione con le immagini (photo elicitation, native image making); educazione sulle immagini (uno sguardo su collezioni, archivi e immagini online attraverso un approccio semiotico); educazione in immagine (ADV, attivismo didattico visuale). L’ADV è una tecnica innovativa applicabile in modo transdisciplinare nella tradizione di teorie pedagogiche consolidate e di grande efficacia per trattare temi complessi, come lo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’educazione civica. Come spiega infatti Maria Chiara Pettenati nella prefazione, “La missione di questo libro non è solamente insegnare a usare le immagini per creare conoscenza, ma anche quella di usare le immagini per creare cambiamento”.

Oltre a questa proposta originale gli autori si soffermano su altre possibilità di utilizzo delle immagini attraverso l’approccio dello sguardo euristico: i selfie, i meme, il portfolio visuale, il visual diary, la citizen inquiry, il fotogiornalismo civico, la photovoice, e il visual activism.

Ancora Harper ci ricorda che “agli studenti andrebbe insegnato a studiare non cosa significano le foto, ma come i significati siano incorporati nel modo in cui sono state create e distribuite e come il significato derivi ulteriormente dalle interazioni sociali e dalla biografia”.

 

Gli autori:

Giuseppe Losacco, sociologo, è esperto di sociologia visuale, a cui ha dedicato diversi libri e numerosi articoli scientifici. Collabora come docente con l’Alma Mater Studiorum di Bologna e con la Duquesne University of Pittsburgh (sede di Roma).

Isabel de Maurissens è ricercatrice presso l’Indire, ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima e formatrice in Educazione allo sviluppo sostenibile.

Il libro è in vendita negli store online e ordinabile in tutte le librerie. Il pdf completo è in vendita su Scuolabook.