• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Giu 21

Ore 17:00

online

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

Apprendimento autonomo e tutoring nelle scuole del primo ciclo

di Redazione

L’incontro in programma per giovedì 17 giugno amplia la panoramica sugli approcci didattici e le sperimentazione delle scuole di Avanguardie Educative per sostenere l’Apprendimento autonomo e tutoring, metodologie integrate che mettono al centro la responsabilità e la libertà dello studente rispetto al proprio percorso di apprendimento, lasciando progressivamente gli studenti liberi di decidere a cosa dedicarsi e di reperire il materiale necessario. In questo incontro le capofila dell’Idea del movimento Avanguardie educative racconteranno la loro esperienza, sia in presenza che in DAD, sottolineando non solo gli aspetti didattici ed organizzativi, ma anche come le loro pratiche didattiche influiscano sugli aspetti socio-affettivi.

Intervengono:

  • Marta Monnechi – Scuola Città Pestalozzi di Firenze
  • Daniele Barca – Istituto Comprensivo 3 di Modena
  • Arianna Genovese e Valeria Maggio – Istituto Comprensivo Statale Botrugno – Nociglia –  San Cassiano – Supersano (LE).

Introducono e moderano Silvia Panzavolta e Massimiliano Naldini – Indire. Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione

 Il webinar si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione; basterà collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi».

> PARTECIPA AL WEBINAR (17 giugno – ore 17:00)