• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Giugno 2021

Oggi 17 giugno inaugurazione a Firenze della mostra sull’illustratore Emanuele Luzzati

di Redazione

In occasione del centenario della nascita di Emanuele Luzzati (Genova 1921-2007), la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze rende omaggio al grande illustratore con la mostra “Cento libri mille colori. Emanuele Luzzati nelle raccolte della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze” (inaugurazione oggi, 17 giugno, alle ore 16).

Curata da Giovanna Lambroni e Valentina Filice sotto il patrocinio di Lele Luzzati Foundation e Casa Luzzati di Genova, la mostra rimarrà aperta fino al 30 luglio nella Sala Dante della Biblioteca.

Il percorso ricostruisce la produzione editoriale dell’artista ligure dalle giovanili vignette a fumetti realizzate per “L’Israel dei bambini” ai volumi più recenti che accompagnano alcuni dei classici della letteratura mondiale, con raffinate e variopinte tavole realizzate a collage, mentre il bianco e nero caratterizza i molti volumi sul mondo e le tradizioni ebraiche.

L’esposizione intende valorizzare l’eredità culturale di un grande maestro del XX secolo che ha saputo sintetizzare nell’illustrazione tutti gli aspetti della sua straordinaria esperienza artistica. Suggestioni che mescolano cultura alta e cultura popolare, stili e motivi derivati dallo studio dell’antico, dei mosaici e dei bassorilievi assiro-babilonesi, persiani e bizantini, e dal confronto con le tendenze dell’arte contemporanea, dagli insegnamenti delle avanguardie allo sperimentalismo dei movimenti artistici della seconda metà del Novecento.

Le immagini dei suoi libri raccontano una parte importante della letteratura per l’infanzia del Novecento ma anche il teatro, il cinema e la musica del secolo scorso e sono proposti nel loro dialogo con le collaborazioni che hanno segnato tutto il corso della sua vita, da Italo Calvino a Gianni Rodari, da Giulio Gianini a Tonino Conte.

Per chi volesse vedere alcuni dei prodotti nati dalla collaborazione fra Rodari e Luzzati, nell’ambiente virtuale di Indire Spazio Rodari | 100 anni di Fantasia Fantastica è possibile consultare la sezione a loro dedicata che propone alcuni video di filastrocche illustrate.

Orari di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì ore 10 – 17. Ingresso da via Magliabechi 2. Info: bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it