• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Giu 21

Ore 17:00

online

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

«Per non perdere la bussola. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento delle STEM»

Il 21 giugno l’ultimo dei webinar teorico-pratici su «MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento», Idea di Avanguardie educative

di Gabriele D'Anna

Come possiamo orientare gli studenti affinché riescano ad affinare il senso critico, il ragionamento logico, la disposizione a usare il “dubbio” come metodo utile alla ricerca e al pensiero scientifico e divergente?
A questa domanda daremo risposta il 21 giugno, dalle 17 alle 18.30, nel webinar «Per non perdere la bussola. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento delle STEM», ultimo appuntamento del miniciclo teorico-pratico MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento, serie di incontri sull’omonima Idea proposta dal Movimento Avanguardie educative.

Nel webinar, attraverso il racconto di due docenti che hanno testato a scuola il framework MLTV, vedremo come questo trova congeniale applicazione proprio nelle pratiche di insegnamento/apprendimento tipiche delle STEM e vedremo anche come l’uso costante delle sue Thinking Routine restituisce centralità a ogni studente, stimola il desiderio di scoperta, orienta e sostiene la comprensione profonda perseguendo il fine di “non far perdere la bussola” in chi analizza e sviluppa un argomento dato. Non solo: vedremo come è possibile rafforzare nei giovani varie tipologie di pensiero e di disposizione, fra le quali il saper individuare i temi centrali di un argomento, il saper cogliere le connessioni con temi in altri ambiti disciplinari, il saper relazionarsi al mondo in un atteggiamento interrogativo, l’esser in grado di “fare i conti” con la complessità dei fenomeni fisici e sociali. Il webinar è condotto da Silvia Panzavolta, ricercatrice Indire impegnata nel progetto, e dai docenti Imperatrice Natale e Josephine Iannone dell’ISIS «Europa» di Pomigliano d’Arco e da Carla Visentini, docente dell’ISIS «Arturo Malignani» di Udine.

MLTV (Making Learning and Thinking Visible) è un framework sviluppato da Project Zero – centro di ricerca della Harvard Graduate School for Education – e sperimentato dal 2017 in Italia da INDIRE insieme ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Avanguardie educative.

Il webinar rientra nell’ambito dell’iniziativa «Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative» ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, professionisti e figure di coordinamento che operano nella scuola.
La partecipazione al webinar è gratuita e non richiede pre-iscrizione.

Intervengono:

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione; basterà collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi».

Il webinar si può seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

 

>> PARTECIPA AL WEBINAR (21/06 – ore 17:00)