• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Giu 21

Ore 17:30

online

https://www.facebook.com/IndireSocial

Mercoledì 23 giugno, presentazione del ciclo di webinar dedicati al settore educativo 0-6

"A partire dalla pandemia" apre il ciclo di incontri

di Alessia Rosa

Mercoledì 23 Giugno alle 17,30 sarà inaugurato il ciclo di webinar “Lo Zerosei si racconta” che intende configurarsi come spazio di confronto tra esperti del settore 0-6 per riflettere insieme su possibili ambiti di sviluppo, scelte organizzative e proposte educative rivolte ai più piccoli. Il format prevede la presentazione di esperienze realizzate e la riflessione sulle stesse attraverso la guida e il confronto con il conduttore del webinar, ruolo ricoperto, di volta in volta da un esperto dei temi trattati.

A partire dalla pandemia…” è il titolo scelto per il primo webinar in cui saranno presentate due esperienze realizzate in risposta alle restrizioni e finalizzate a garantire il benessere dei bambini e la continuità educativa.
Le educatrici Cristina Denise Gatta e Catia Zetti del servizio 1 – 6 anni Makarenko di Scandicci (FI) presenteranno il progetto “La rete vivente. Pratiche Outdoor in rete con le famiglie” in cui, lo spazio esterno al servizio, è stato ripensato per sviluppare un percorso capace di coinvolgere le famiglie attraverso attività di outdoor education.

Maria Filomia, Coordinatrice pedagogica e di rete presso Comune di Foligno e docente dell’Università di Perugia, presenterà il progetto “un gesto di cura” in cui la piattaforma Edmondo è stata utilizzate dalla educatrici dei servizi per il sostegno alla genitorialità e la continuità educativa, nei momenti di chiusura della scuola, e che oggi trova nuovi campi applicativi e di sviluppo.
Conduttrice nel percorso di analisi e riflessione di questo primo incontro sarà Beate Weyland, professoressa associata dell’Università di Bolzano, da tempo impegnata in ricerche sui temi della didattica aperta e sensoriale con lo scopo di realizzare materiali didattici tra educazione e design, che stimolino i sensi e l’apprendimento creativo.

Il webinar verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Indire.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (23/06 – ore 17:30)

 

Sei un operatore del segmento educativo Zero-Sei?
Compila questo breve questionario. Scopo dell’indagine è la raccolta di dati per la costruzione di una piccola Community orientata allo scambio e alla condivisione delle esperienze sullo Zero-Sei.

>> PARTECIPA ALL’INDAGINE