• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Giugno 2021

Il 14, 15 e 16 ottobre tornano gli #Erasmusdays!

di Valentina Riboldi

Nel calendario della community Erasmus+ c’è un appuntamento che unisce i Paesi di tutta Europa e oltre: gli ErasmusDaysTre giorni di celebrazioni per il programma più amato d’Europa, in un evento diffuso che coinvolge protagonisti e beneficiari di tutti i settori in un mosaico di eventi, racconti, incontri, conferenze, presentazioni.

Sulla scia dell’entusiasmo degli scorsi anni (solo nel 2020 sono stati organizzati oltre 5mila eventi in 82 diversi Paesi), gli ErasmusDays, promossi da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea, giungono nel 2021 alla loro quinta edizione. Lo scorso anno, con 330 eventi realizzati su tutto il territorio nazionale, l’Italia è stata tra i primi Paesi in termini di partecipazione.

Le tre Agenzie nazionali italiane, Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia nazionale per i giovani invitano quindi tutti i beneficiari – scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, ong, centri di formazione professionale – a organizzare nei giorni che vanno dal 14 al 16 ottobre un evento targato Erasmusdays. Partecipano all’iniziativa anche le Unità italiane eTwinning ed Epale.

Gli ErasmusDays sono non solo un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus e diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e dare il via a nuove collaborazioni.

Quest’anno gli ErasmusDays saranno incentrati sulle priorità trasversali del nuovo programma 2021-2027: saranno quindi particolarmente apprezzati gli eventi dedicati ai temi dell’inclusione, della protezione dell’ambiente, della trasformazione digitale e della partecipazione alla vita democratica.

 

 

COME PARTECIPARE

Puoi organizzare un evento:

  • Realizza un evento Erasmus+ in uno o più giorni dal 14 al 16 ottobre 2021
  • Registralo sulla mappa europea : è sufficiente compilare il modulo online in tutti i campi richiesti (titolo, descrizione e dettagli sull’evento)
  • Scrivi un testo breve e chiaro con tutte le informazioni utili (max 550 caratteri spazi inclusi)
  • Aggiungi un’immagine rappresentativa (max 2 Mb)
  • Seleziona settore di pertinenza, tipologia di evento e tematica

Se l’evento deriva o è collegato a un progetto Erasmus, puoi inserire la sintesi del progetto (max 200 caratteri spazi inclusi) e il link al sito del progetto stesso.

La segnalazione dell’evento sarà approvata e pubblicata dalla redazione web delle Agenzie nazionali Erasmus+ nel giro di un pochi giorni.

 

Oppure condividere la tua esperienza Erasmus+:

  • Se hai vissuto da poco un’esperienza Erasmus+ o se proprio adesso sei in mobilità, condividi foto e storie sui social utilizzando l’hashtag ufficiale #Erasmusdays.

 

 

Sito ufficiale ErasmusDays e mappa europea degli eventi

FAQ: Organizzare un evento – Partecipare – Condividere