• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Luglio 2021

La ricerca Indire sulle piccole scuole si estende alle Scuole dell’Infanzia

In partenza la prima fase di monitoraggio con il survey online

di Giuseppina Rita Mangione

In questi anni, la ricerca Indire sulle piccole scuole ha identificato e promosso buone pratiche didattiche relativamente ai modelli di lavoro in pluriclasse e ha dato vita, a partire dal 2017, al Movimento delle Piccole Scuole arrivando a coinvolgere oltre 2.500 plessi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale.

Tuttavia, vi sono anche tante scuole dell’infanzia che negli anni ci hanno chiesto di entrare a far parte della Rete delle Piccole Scuole e di partecipare alle nostre iniziative.

Il gruppo di ricerca ha, così, deciso di rispondere a questa richiesta ed esplorare le peculiarità delle “piccole” scuole dell’infanzia che si possono considerare tali poiché costituite da una mono-sezione eterogenea, con l’obiettivo di poter valorizzare le buone pratiche esistenti e offrire percorsi di formazione e sperimentazione maggiormente rispondenti al particolare target educativo. Per fare ciò il primo ed indispensabile passo è quello di raccogliere informazioni utili a comprendere l’organizzazione degli spazi, dei tempi e delle proposte didattiche attivate nelle piccole scuole dell’infanzia.

Il gruppo di ricerca ha predisposto un monitoraggio finalizzato ad ottenere un quadro dettagliato e ricco capace di dar conto di un universo esperienziale vivace e in continua espansione, in cui il rapporto con il territorio, le molteplici modalità di lavoro e le peculiarità organizzative possano divenire “terreno” di confronto e crescita.

I dirigenti delle piccole scuole dell’Infanzia saranno invitati attraverso un’apposita mail a condividere il questionario con i docenti referenti dei plessi dell’infanzia con una monosezione. Il questionario dovrà essere compilato entro il 30 settembre 2021.

Per qualunque richiesta in relazione a tale monitoraggio, o qualora i dirigenti delle piccole scuole dell’infanzia non dovessero ricevere l’email di invito è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: sondaggiopiccolescuoleinfanzia@indire.it

Sei interessato a conoscere meglio il Movimento delle Piccole Scuole e avere maggiori informazioni sulle sue numerose iniziative a supporto della didattica e dello sviluppo professionale dei docenti? Visita la pagina dedicata

Il Movimento delle Piccole Scuole è aperto a tutti gli istituti interessati (ivi comprese anche le scuole dell’infanzia); è possibile aderire in qualsiasi momento e per farlo è sufficiente compilare un form online.

ENTRA A FAR PARTE DEL MOVIMENTO DELLE PICCOLE SCUOLE >>