indireinforma
La ricerca Indire sulle piccole scuole si estende alle scuole dell’infanzia
In partenza la prima fase di monitoraggio: c'è tempo fino al 15 ottobre per compilare il modulo online
In questi anni, la ricerca Indire sulle piccole scuole ha identificato e promosso buone pratiche didattiche relativamente ai modelli di lavoro in pluriclasse e ha dato vita, a partire dal 2017, al Movimento delle Piccole Scuole, arrivando a coinvolgere oltre 2.500 plessi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale.
Tuttavia, vi sono anche tante scuole dell’infanzia che negli anni ci hanno chiesto di entrare a far parte della rete delle Piccole Scuole e di partecipare alle nostre iniziative.
Il gruppo di ricerca ha deciso di rispondere a questa richiesta ed esplorare le peculiarità delle piccole scuole dell’infanzia, che si possono considerare tali poiché costituite da una mono-sezione eterogenea. L’obiettivo è quello di valorizzare le buone pratiche esistenti e offrire percorsi di formazione e sperimentazione maggiormente rispondenti a questo particolare target educativo.
Per fare ciò, il primo e indispensabile passo è quello di raccogliere informazioni utili a comprendere l’organizzazione degli spazi, dei tempi e delle proposte didattiche attivate nelle piccole scuole dell’infanzia.
Il gruppo di ricerca ha dunque predisposto un monitoraggio finalizzato a ottenere un quadro dettagliato e ricco, capace di dar conto di un universo vivace e in continua espansione, in cui il rapporto con il territorio, le molteplici modalità di lavoro e le peculiarità organizzative possano divenire terreno di confronto e di crescita.
I dirigenti delle piccole scuole dell’infanzia saranno invitati tramite email a compilare e poi a condividere un questionario online con i docenti referenti dei plessi dell’infanzia.
Per compilare tale questionario c’è tempo fino al 15 ottobre 2021.
Per qualunque richiesta in relazione a tale monitoraggio, o qualora i dirigenti delle piccole scuole dell’infanzia non dovessero ricevere l’email di invito, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: sondaggiopiccolescuoleinfanzia@indire.it
Il Movimento delle Piccole Scuole è aperto a tutti gli istituti interessati, comprese naturalmente le scuole dell’infanzia: è possibile aderire in qualsiasi momento!