• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Luglio 2021

Torna la Summer School PATHS (A Philosophical Approach to THinking Skills)

di Redazione

Dopo il successo avuto nel 2020, l’Indire, insieme al Ministero dell’Istruzione, organizza il secondo appuntamento di PATHS Summer School, l’iniziativa rganizzata nell’ambito dell’ominimo progetto per la valorizzazione e la diffusione della filosofia nei percorsi di crescita e formazione degli studenti.

Dal 12 al 14 luglio, la scuola estiva propone incontri, proposte didattiche, webinar e laboratori che consentono di sperimentare sia il modello didattico Indire “PATHS – Per Parole” sia i “Sillabi di filosofia” per competenze nella scuola secondaria di secondo grado.

Gli incontri proposti e le attività laboratoriali sono rivolti ai docenti di tutte le discipline di ogni ordine delle scuole secondarie di secondo grado e della primaria. Una novità di quest’anno, infatti, è la presentazione dell’esperienza di PATHS al primo ciclo avviata recentemente. I laboratori formativi della Summer School saranno coordinati dai docenti che hanno già sperimentato il modello PATHS, in modo da promuovere il dialogo tra pari che è uno degli aspetti caratterizzanti della proposta didattica.

Al termine della Summer School verrà rilasciato un credito formativo ai docenti aventi diritto che parteciperanno ad almeno tre degli interventi proposti.
Il progetto è stato fino a oggi sperimentato in molte scuole delle varie Regioni italiane, raccogliendo l’interesse di oltre 550 docenti e di 450 scuole. Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l’Indire e la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e il Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, si inscrive nelle attività promosse nell’ambito della linea di ricerca uno “Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo – Area linguistico-umanistica” dell’Istituto. PATHS si basa sull’idea che lo studio della filosofia possa contribuire a sviluppare il pensiero critico nello studente. L’approccio filosofico permette di acquisire strumenti per comprendere il modo in cui viviamo, per confrontarsi con il pensiero degli altri e così promuovere la formazione di un cittadino autonomo e consapevole.

Per partecipare è necessario essere registrati alla piattaforma PATHS, per farlo è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata e seguire la procedura online.

 

Iscriviti alla Summer School PATHS >>

 

 

(Articolo a cura del gruppo di progetto PATHS)

Foto creata da pikisuperstar – it.freepik.com