indireinforma
L’iniziativa “La scuola allo schermo” entra a far parte della rete di European Film Factory e partecipa al Transilvania International Film Festival
L’iniziativa “La scuola allo schermo”, coordinato dalle ricercatrici Pamela Giorgi e Giuseppina Rita Jose Mangione, entra a far parte della rete di European Film Factory, la piattaforma europea di educazione al cinema. L’interesse per le piccole scuole e l’uso del cinema come spazio virtuale in grado di rafforzare l’identità delle realtà educative dei territori periferici e al contempo il linguaggio per affrontare tematiche afferenti alla sostenibilità e al territorio, ha portato l’Institut Français ad accogliere le Piccole SCuole tra gli “Amis d’EFF”.
Il programma dell’incontro prevede numerosi interventi sul tema dell’educazione cinematografica e della sua importanza come strumento per favorire la cooperazione europea, promuovere l’inclusione sociale e proporre pratiche di insegnamento innovative. La ricercatrice Indire Pamela Giorgi si soffermerà sulle risorse audiovisive presenti nel portale “La scuola allo schermo” pensate per i docenti delle piccole scuole e per approfondire temi sociali, culturali ed economici con i loro studenti.