• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Luglio 2021

L’iniziativa “La scuola allo schermo” entra a far parte della rete di European Film Factory e partecipa al Transilvania International Film Festival

di Matteo Faggioli

L’iniziativa “La scuola allo schermo”, coordinato dalle ricercatrici Pamela Giorgi e Giuseppina Rita Jose Mangione,  entra a far parte della rete di European Film Factory, la piattaforma europea di educazione al cinema. L’interesse per le piccole scuole e l’uso del cinema come spazio virtuale in grado di rafforzare l’identità delle realtà educative dei territori periferici e al contempo il linguaggio per affrontare tematiche afferenti alla sostenibilità e al territorio, ha portato l’Institut Français ad accogliere le Piccole SCuole tra gli “Amis d’EFF”.

Nell’ambito di questa collaborazione la ricercatrice Pamela Giorgi prenderà parte al Convegno organizzato a Cluj-Napoca il 26-27 luglio 2021 presso l’Hotel Platinia , per parlare di educazione cinematografica in Europa in occasione del Transilvania International Film Festival (TIFF).

Il programma dell’incontro prevede numerosi interventi sul tema dell’educazione cinematografica e della sua importanza come strumento per favorire la cooperazione europea, promuovere l’inclusione sociale e proporre pratiche di insegnamento innovative. La ricercatrice Indire Pamela Giorgi si soffermerà sulle risorse audiovisive presenti nel portale “La scuola allo schermo” pensate per i docenti delle piccole scuole e per approfondire temi sociali, culturali ed economici con i loro studenti.