• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Luglio 2021

Rivista “IUL Research”, nuovo fascicolo sulle conseguenze del Covid 19 in ambito formativo

di Redazione

È stato pubblicato il nuovo fascicolo della rivista scientifica IUL Research dell’Università Telematica degli Studi IUL, dal titolo “Ambienti sociali di apprendimento sostenuti dalle tecnologie digitali, sviluppo delle competenze e nuovi profili dei formatori”.

La pubblicazione affronta il tema dei cambiamenti innescati dalla pandemia e del conseguente stravolgimento dei nostri comportamenti, abitudini e stili di vita. In questo contesto, le tecnologie digitali hanno avuto un ruolo centrale nel corso del primo lockdown e continuano a rivestire un compito fondamentale anche nelle attuali fasi di convivenza con il virus. Hanno infatti permesso, e garantiscono ancora oggi, la prosecuzione di molte attività sociali, lavorative ed educative.

All’interno di questo numero di IUL Research, disponibile a questo link, trovano spazio numerosi contributi di carattere nazionale e internazionale che offrono una panoramica sul ruolo delle tecnologie e dei linguaggi digitali nei diversi contesti di  vita e in particolare nell’ambito del mondo educativo, scolastico e universitario.

 

 

La rivista IUL Research

IUL Research è la rivista scientifica open access dell’Università Telematica degli Studi IUL che raccoglie i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. La rivista, diretta da Giovanni Biondi, è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche nazionali ed estere. Tra gli obiettivi che animano il progetto editoriale IUL Research c’è l’idea di restituire gli esiti di ricerche teoriche o svolte sul campo che rispondano a domande in grado di aggiungere concreti elementi di novità sul fronte educativo. Con questa rivista, l’Ateneo intende accrescere e rafforzare il ruolo scientifico a livello nazionale e internazionale, con partnership nel campo della didattica e della ricerca e candidature in ambiti competitivi anche europei.

 

Scarica l’ultimo fascicolo della rivista >>

Vai al sito IUL >>

 

 

 

Articolo di Giulia Felici, IUL