indireinforma
Mobilità sostenibile e riduzione degli sprechi, Fondazione Feltrinelli lancia la call “SOS! Seeds of Sustainability”
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli invita docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado a partecipare alla call di ricerca/azione “SOS! Seeds of Sustainability”, un’occasione per raccontare storie che parlino di mobilità sostenibile e riduzione degli sprechi.
Ridurre fortemente gli sprechi, gestire in modo sostenibile le risorse, sostenere ed estendere il settore della mobilità pulita sono leve fondamentali per il processo di decarbonizzazione e per raggiungere l’obiettivo UE di neutralità climatica entro il 2050.
Alle classi partecipanti sarà chiesta la produzione di un breve video su una delle due categorie tematiche proposte: la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi.
Seleziona la storia di una persona portatrice di innovazione e cambiamento nell’ambito della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, documentala e raccontala attraverso la produzione di un video, con la speranza che tali storie siano dei veri e propri semi di sostenibilità.
La call ha l’obbiettivo di stimolare i ragazzi a guardare con interesse il proprio territorio, di renderli protagonisti della ricerca e del racconto e di accrescere la consapevolezza che la sostenibilità è una strada concretamente percorribile.
Possono partecipare le classi delle scuole secondarie di II grado. Ogni classe partecipante potrà presentare un solo video (la durata minima del video è di 2 minuti, la durata massima di 5 minuti).
Per partecipare alla call è necessario iscriversi entro il 30 settembre, il termine per la consegna dei video finali è fissato per il 20/11/2021.
Tutti i video meritevoli saranno pubblicati sul portale di Scuola di Cittadinanza Europea nella sezione tematica “We The Future”.
- I video vincitori per ogni categoria saranno presentati dalle classi e proiettati nell’ambito del Colloquio Internazionale The Politics to Come organizzato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli il 10 e 11 dicembre.
- Le scuole delle classi che vinceranno la call riceveranno una selezione di 15 titoli tra le pubblicazioni cartacee e digitali di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli correlate ai temi della sostenibilità e della scuola.
Le classi partecipanti saranno accompagnate nella realizzazione della ricerca e in quella di produzione del video, grazie a un incontro on-line preparatorio che si terrà a fine settembre 2021.
Scarica il regolamento >>
Partecipa alla call >>