• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

02 Set 21

Ore 10:30

Evento online

Le sette mosse sulla scuola. Il 2 settembre lectio online di Baricco con il Ministro Bianchi

di Patrizia Centi

Il 2 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, l’INDIRE organizza una lezione aperta con lo scrittore Alessandro Baricco e il Ministro dell’IstruzionePatrizio Bianchi.

Obiettivo dell’incontro, trasmesso online sulla pagina Facebook Indire, è riflettere su una nuova visione della scuola alla luce delle problematiche innescate dalla pandemia.

L’idea è di provare a immaginare un “nuovo inizio” con quelle che Baricco ha definito le “sette mosse sulla scuola”, tra cui una prospettiva e un design per la didattica, una mappa per aggirarsi nella ricchezza dei saperi e delle loro contaminazioni, una serie di strumenti da dare in mano agli insegnanti per provare a ridisegnare il senso della scuola.

L’incontro apre i lavori della Summer School del Movimento delle Avanguardie educative, una manifestazione sull’innovazione della didattica destinata ai docenti e ai dirigenti scolastici che si terrà dall’8 all’11 settembre, dalle ore 14.30 alle 19.30 (sabato 11 dalle 10 alle 13.30).

La partecipazione alla Summer School è gratuita. Ai corsisti che prenderanno parte alle singole sessioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni alla Summer School non hanno limitazione di posti per le plenarie, mentre sono previsti un massimo di 50 partecipanti per i workshop.

Le quattro giornate sono programmate per illustrare e condividere con la comunità docente  alcune esperienze di innovazione didattica messe in pratica dal Movimento.  Nel corso della manifestazione verranno inoltre presentate le tre nuove idee della “Gallery” di Avanguardie Educative: Laboratori del Sapere, Outdoor Education e Prestito professionale.

In parallelo verranno organizzati ogni giorno sei workshop, condotti da formatori delle scuole di Avanguardie Educative, attorno a quattro macro aree: “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”, “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola”, “Ripensamento del curricolo” e “Leadership e Leadershare”.

 

Video completo della lezione aperta “Le sette mosse sulla scuola”>>

Iscrizioni alla Summer School 8/09 -11/09 >>

Programma delle giornate >>

 

 

 

Foto di Alessandro Baricco: Niccolò CarantiOpera propria