• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Agosto 2021

Premio EITA, il 16 settembre la proclamazione dei vincitori del riconoscimento europeo per l’insegnamento innovativo

di Elena Maddalena

Il Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA – European Innovative Teaching Award entra nel vivo: il prossimo 16 settembre la Commissione europea annuncerà infatti gli insegnanti vincitori, nel corso di un evento online aperto a tutti.

Il riconoscimento è nato per valorizzare le migliori pratiche di insegnamento realizzate nell’ambito del programma Erasmus+ e per riconoscere il lavoro degli insegnanti e delle loro scuole, che danno un contributo allo sviluppo della professione docente.

Ogni Paese aderente al Programma ha avuto l’opportunità di selezionare quattro progetti Erasmus+ e nei mesi scorsi l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato i migliori progetti realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2, e suddivisi per livello scolastico: educazione e cura della prima infanzia; istruzione primaria; istruzione secondaria di I grado e di II grado con percorsi generali; istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali).

Nel selezionare i quattro progetti, l’Agenzia Erasmus+ Indire ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità legati alle metodologie, agli ambienti di apprendimento e all’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento. Maggiori dettagli sui criteri di valutazione e sull’ammissibilità dei progetti sono contenuti nell’articolo di lancio dell’iniziativa: EITA, un premio europeo per l’insegnamento innovativo.

Il riconoscimento, che ha un valore puramente simbolico, intende celebrare i risultati di insegnanti e scuole e dare maggiore visibilità al loro lavoro, identificando e promuovendo pratiche di insegnamento e apprendimento innovative. L’obiettivo è quello di promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico ed evidenziare il valore del programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.

Dopo la proclamazione dei vincitori, a settembre, è prevista il prossimo 20 ottobre una Cerimonia europea per la consegna dei premi, che si terrà sotto forma di evento online e sarà aperta a tutti.

 

Per saperne di più: