• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Settembre 2021

La sfida di “Epale Edu Hack” per progettare insieme i Cpia del futuro. Evento di presentazione

Arriva il primo social hackathon di Epale, una sfida a squadre sul mondo dell’istruzione degli adulti e sulle competenze digitali

di Alessandra Ceccherelli

Il 9 e 10 novembre prossimi l’Unità EPALE Italia promuove un social hackathon rivolto ai docenti e agli studenti dei Cpia, con l’obiettivo di offrire uno spazio in cui pensare e agire in modo collettivo, dove ogni singolo elemento si possa confrontare con gli altri per contribuire, grazie alle proprie potenzialità, conoscenze e creatività, a risolvere una sfida educativa con l’aiuto di mentori specializzati e tramite l’ausilio delle nuove tecnologie.

L’evento è organizzato in collaborazione con EGInA Foligno e la rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap ed è parte degli eventi ufficiali del DigiEduHack, la manifestazione internazionale promossa dalla Commissione europea che ogni anno mobilita la comunità educante a tutti i livelli per valorizzare l’educazione digitale.

I partecipanti di Epale Edu Hack saranno divisi in squadre guidate da esperti e lavoreranno insieme per co-creare soluzioni digitali innovative in grado di affrontare una particolare sfida educativa del settore dell’educazione degli adulti.

Ma qual è la sfida in questione? E cosa fare per risolverla? La sfida sarà incentrata sulla progettazione di nuovi ambienti di apprendimento nei CPIA per la didattica digitale integrata.

Per preparare i team, sarà proposto un ciclo di incontri di formazione riservati agli iscritti sui seguenti temi:

  • Nuovi ambienti didattici (fisici e virtuali) per l’apprendimento e cooperative learning
  • Elementi di progettazione e integrazione degli ambienti
  • Creazione di contenuti digitali

Allo scopo di presentare l’iniziativa, Epale Italia organizza un evento online il 24 settembre dalle ore 10 alle 13 aperto a tutti e streaming live sulla piattaforma Epale.

All’incontro interverranno Maria Ranieri (UniFI), Renato Cazzaniga (Rete di scopo ICT IdA), Altheo Valentini (Egina, Ambasciatore Epale) Elena Mosa (Indire), Lorenza Venturi (Epale Italia).

 

Segui la diretta il 24 settembre alle ore 10 >>

Leggi il programma completo e iscriviti a #EpaleEduHack! >>