• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Settembre 2021

Eurydice pubblica il calendario scolastico e accademico 2021/2022

di Erica Cimò

L’estate è terminata ed è di nuovo giunto il momento di presentare l’aggiornamento annuale dei rapporti di Eurydice, rispettivamente dedicati al calendario scolastico e al calendario accademico 2021/2022.

Questi due rapporti, dal titolo The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2021/22 e The Organisation of the Academic Year in Europe 2021/22, offrono informazioni, in chiave comparata europea, sulla distribuzione delle vacanze, sul numero dei giorni di scuola, sull’organizzazione generale dell’anno scolastico e accademico.

 

IL CALENDARIO SCOLASTICO – PRIMARIA E SECONDARIA

Nonostante alcune differenze, i Paesi mostrano numerose similitudini nella struttura dei rispettivi calendari scolastici. In 10 Paesi/regioni, la scuola ha inizio generalmente in agosto. Le nazioni in cui l’anno scolastico inizia prima sono Danimarca e Germania. Per quanto riguarda il numero di giorni di scuola, questo varia dai 165 giorni di Albania e Malta ai 200 giorni di Danimarca e Italia. In generale, il numero dei giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tuttavia ci sono alcune eccezioni: per esempio, in Francia e in Serbia (in entrambi i casi nell’istruzione secondaria superiore), in Lituania e in Romania, il numero dei giorni di scuola dell’istruzione secondaria è maggiore di quello dell’istruzione primaria.

Il rapporto, basato su dati nazionali, offre una panoramica sulla durata dell’anno scolastico, le date di inizio e di fine, il periodo e la durata delle vacanze scolastiche e il numero dei giorni di scuola. Copre l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria generale e i punti salienti vengono rappresentati per mezzo di figure comparative. Le informazioni sono disponibili per i 37 Paesi che partecipano al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati membri, più Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2021/22>>

 

 

IL CALENDARIO ACCADEMICO

Come si struttura quest’anno il calendario accademico, anche alla luce del forte impatto del Covid 19 sui nostri sistemi di istruzione superiore? La pubblicazione The Organisation of the Academic Year in Europe 2021/22, basata su dati nazionali, offre informazioni puntuali sull’inizio dell’anno accademico, sui periodi didattici, su vacanze e sessioni d’esame. Vengono altresì messi in evidenza i programmi di studio universitari e non universitari. Anche in questo rapporto, le informazioni sono disponibili per 37 Paesi.

The Organisation of the Academic Year in Europe 2021/22

 

 

COS’È EURYDICE

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: