• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Settembre 2021

Tras-formiamo il futuro: il 13-14 settembre secondo appuntamento con i webinar di Oxfam Italia

di Redazione

Secondo appuntamento con il ciclo di webinar “Oxfam Back to School 2021: Tras-formiamo il futuro” promossi da Oxfam Italia.

Indire parteciperà all’incontro online “GAPS – Generi Alla Pari a Scuola” in programma il 13 settembre dalle 14 alle 16 e il 14 settembre dalle 9.30 alle 11.30.

L’evento si rivolge a docenti di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia, e vuole essere un’occasione per far acquisire maggiore consapevolezza in merito agli stereotipi di genere presenti nella nostra società, in particolare nel settore educativo e nell’istruzione scolastica. Verranno forniti materiali di approfondimento, casi di studio, risorse didattiche e verrà presentata la Carta delle Parità di Genere, uno strumento innovativo utile ad attuare forme di didattica inclusiva e attenta al valore della differenza di genere.

Interverranno al webinar:

Infine, il 14 settembre, verrà svolto un laboratorio durante il quale le/i docenti potranno co-progettare i propri interventi in ottica di genere, da sperimentare durante l’anno scolastico 2021/2022.

 

“OXFAM BACK TO SCHOOL 2021: TRAS-FORMIAMO IL FUTURO”

La proposta formativa di Oxfam Italia è costituita da 5 webinar e 9 corsi di formazione online di aggiornamento rivolti ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, ai futuri docenti, agli educatori e ai formatori del privato sociale e del volontariato. I webinar sono focalizzati su temi di stretta attualità come la comunicazione digitale e i rischi e le opportunità del mondo dei social media, la lotta ai cambiamenti climatici e l’educazione alla parità di genere cosi come approfondimenti per l’insegnamento a classi multiculturali e plurilingue, l’editoria per l’infanzia come strumento didattico e il mentoring come strumento di la lotta alla dispersione scolastica.

I corsi si terranno tra il mese di settembre e il mese di dicembre 2021.

 

Informazioni e iscrizioni>>