• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Settembre 2021

RE-START: un percorso di educazione alla cittadinanza attiva. Incontro di presentazione

Epale Italia propone un percorso di incontri e attività educative per la cittadinanza attiva e solidale dopo la pandemia

di Daniela Ermini

Dopo la pandemia quale società ci aspetta? Saranno molte le sfide da affrontare e l’educazione degli adulti ha un ruolo cruciale per attivare la consapevolezza delle persone. In quale direzione vogliamo che si muova il mondo in cui viviamo? Come possiamo contribuire?

Per rispondere concretamente al processo di trasformazione e responsabilizzazione che ciascuno può intraprendere, Epale Italia organizza un ciclo di incontri e un corso di educazione alla cittadinanza attiva dal titolo RE-START. Per realizzare insieme una community solidale nella fase post-pandemica.

L’iniziativa nasce dal libro I dimenticati. Coloro che non sono ripartiti dopo la pandemia, edito nel 2020 da Infinito Edizioni con il contributo di Amnesty International.

Il corso prevede la possibilità di incontrare e porsi in dialogo con alcuni degli autori del volume I dimenticati su quattro temi: Donne e lavoro, Istruzione, Migranti, Disabilità. Oltre ad ascoltare le relazioni, si avrà la possibilità di essere parte attiva di una community di apprendimento e collaborazione, all’interno della quale i partecipanti potranno incontrarsi e confrontarsi sui temi delle relazioni ascoltate.

Tutti saranno incoraggiati a raccontare le proprie esperienze personali e a individuare buone prassi sul territorio, con l’obiettivo di attivare processi di trasferibilità, di implementazione oppure di creazione ex novo di progetti (anche di piccole dimensioni) a livello locale.

Le attività di community saranno guidate da un team di esperti e prevederanno, tra le altre cose, la redazione di un diario di progetto e di un diario autobiografico e delle buone prassi. Prima di ciascun incontro saranno messi a disposizione dei materiali di studio per contestualizzare il tema.

 

Calendario degli incontri tematici

  • 23 settembreDonne e lavoro. Un sistema da riscrivere
  • 5 ottobreIl sistema scolastico italiano dopo la riapertura: nodi di un incerto futuro
  • 19 novembreMigranti e rifugiati: cos’è cambiato dopo la pandemia?
  • 02 dicembreDisabili e pandemia: lavori in corso? 

 

Gli autori e i temi degli incontri RE-START >>

Iscriviti al corso Re-Start >>

Trova più informazioni sul sito Epale >>