• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Set 21

Ore 10:00

Evento online

Premio EITA, il 16 settembre l’evento online di lancio del nuovo riconoscimento europeo per i docenti. Segui la diretta!

di Lorenzo Mentuccia

Il premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA – European Innovative Teaching Award entra nel vivo: per lanciare ufficialmente l’iniziativa, il prossimo 16 settembre la Commissione europea ha organizzato un evento online in diretta straming aperto a tutti.

Il riconoscimento, che ha un valore puramente simbolico, intende celebrare i risultati di insegnanti e scuole e dare visibilità al loro lavoro, identificando pratiche di insegnamento e apprendimento innovative e di collaborazione fra insegnanti realizzate attraverso il Programma Erasmus+.

Ogni paese aderente al Programma ha avuto l’opportunità di segnalare quattro progetti Erasmus+. Nei mesi scorsi l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato i migliori progetti realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e dell’Azione Chiave 2, suddivisi per livello scolastico: educazione e cura della prima infanzia; istruzione primaria; istruzione secondaria di I grado e di II grado con percorsi generali; istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali). Nel selezionare i quattro progetti, l’Agenzia Erasmus+ Indire ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità legati alle metodologie utilizzate, agli ambienti di apprendimento e all’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento (maggiori dettagli sui criteri di valutazione e ammissibilità dei progetti sono contenuti nell’articolo di lancio dell’iniziativa EITA, un premio europeo per l’insegnamento innovativo).

 

L’evento di lancio in diretta streaming

Appuntamento dunque giovedì 16 settembre dalle 10 alle 10.30 con Mariya Gabriel, Commissaria europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Simona Kustec, Ministra slovena dell’istruzione, della scienza e dello sport, Michael Teutsch, Capo unità, Scuole e multilinguismo, della Direzione generale dell’istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura della Commissione europea.

Durante l’incontro sarà presentato il Premio e si discuterà di sostegno agli insegnanti, apprendimento misto e potenzialità del programma Erasmus+ e saranno infine annunciati i vincitori dell’edizione 2021.

La cerimonia europea per la consegna dei premi è prevista online il prossimo 20 ottobre.

Per seguire la diretta di giovedì 16 non è richiesta alcuna iscrizione. L’evento può essere seguito anche sulla pagina Facebook di Erasmus+ e sul profilo Twitter dell’Agenzia utilizzando l’hashtag #EITA2021.

 

Segui l’evento online (16/9 ore 10) >>

 

Per saperne di più: