• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Settembre 2021

Scuola come bene di tutti, oggi online il convegno nazionale del Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica

di Costanza Braccesi

Oggi, 15 settembre, a partire dalle ore 14, il Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca organizza online il primo convegno nazionale “Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo?”.

La scuola è luogo di crescita personale, culturale, sociale e politica. È una comunità che accoglie e promuove le potenzialità di ciascuno fin dalla prima infanzia e che ha il compito di introdurre gli individui nella collettività, per renderli parte di uno spazio comune in cui promuovere convivenza pacifica, benessere sociale e ambientale. Tuttavia, il sistema scolastico fatica a essere leva di sviluppo democratico e sostenibile in un contesto in cui le sfide, anche alla luce della pandemia, sono innumerevoli: dalla rapida crescita delle disuguaglianze sociali e delle povertà educative, all’aumento della demotivazione, del disagio giovanile, fino all’abbandono scolastico.

L’incontro, una sorta di “piazza virtuale” in cui ricercatori, insegnanti e operatori culturali e sociali del Terzo Settore si confronteranno per fare rete, condividere prospettive di lettura del presente e raccontare esperienze di lavoro con le scuole, è strutturato in una sessione plenaria (Cornici e prospettive, orario 14-15.45)  e in 5 forum tematici paralleli (La piazza: percorsi e proposte, 16-18.30).

L’Indire sarà presente con due ricercatrici. Margherita Di Stasio, nell’ambito del Forum 1 (Esercitare la democrazia a scuola: temi, metodologie didattiche e prospettive) parlerà di “Intrecci di culture: literacies per la consapevolezza della realtà”. Elena Mosa sarà invece fra i relatori del Forum 3 (Benessere, partecipazione ed agency di bambini e ragazzi dentro e fuori la scuola) con un intervento su “La scuola come una palestra di cittadinanza. Riflessioni e buone pratiche da Avanguardie educative”.

 

Questi i link per seguire l’evento in diretta:

 

Sessione plenaria (15/9 ore 14) >>

Forum 1 – Esercitare la democrazia a scuola: temi, metodologie didattiche e prospettive (15/9 ore 16) >>
In che modo progettazione e valutazione didattica nella scuola possono consentire l’esercizio di competenze di cittadinanza democratica (pensiero critico, competenze sociali, educazione civica e alla legalità, educazione allo sviluppo sostenibile e durevole)? È possibile immaginare e sperimentare una relazione di continuità dentro e fuori la scuola per affrontare questioni socialmente vive anche attraverso lenti interdisciplinari? Il forum discute i temi posti a partire dal racconto di esperienze significative di co- progettazione tra scuola ed enti del terzo settore.

Forum 2 – Vivere e prendersi cura del villaggio globale: temi, metodologie e strategie per esercitare cittadinanza globale e interculturale (15/9 ore 16) >>
Nell’attuale società sempre più plurale e complessa, in quale modo la scuola può favorire il rispetto e la valorizzazione della diversità culturale? Come può aiutare bambini e ragazzi a crescere come cittadini del mondo e contribuire all’affermarsi di una “cultura della convivenza”? Il forum discute prospettive e strategie volte a valorizzare il potenziale educativo e formativo della scuola nel territorio quale autentica palestra di cittadinanza globale.

Forum 3 – Benessere, partecipazione ed agency di bambini e ragazzi dentro e fuori la scuola (15/9 ore 16) >>
Come può la scuola promuovere il benessere di bambini e ragazzi così influente sulla motivazione ad apprendere e sul senso di appartenenza alla scuola e alla comunità sociale più ampia? Come può renderli protagonisti del loro percorso di crescita, dei contesti educativi scolastici e dei territori in cui vivono e crescono, quali attori sociali a tutti gli effetti? Il forum discute prospettive e strategie educative tra scuola e territorio che promuovano, fin dall’infanzia, processi di partecipazione, di esercizio del diritto di parola e di azione, di agency, e il senso di responsabilità sul proprio percorso formativo e nella vita civica e sociale nella propria comunità.

Forum 4 – Scuola e territorio: patti territoriali e percorsi didattici dentro e fuori la scuola (15/9 ore 16) >>
Come la scuola può porsi in relazione progettuale con il proprio territorio e il patrimonio culturale che esso rappresenta e conserva? Come sviluppare e costruire reti significative con i luoghi della cultura contemporanea? Che potenzialità possono avere i patti territoriali in riferimento alle ricadute educative e didattiche? Il forum discute le opportunità e le sfide del rapporto tra scuola ed extrascuola, a partire da alcune esperienze di istituti culturali quali musei, archivi, biblioteche, teatri sperimentate prima, durante e oltre la pandemia.

Forum 5 – Orientamento e contrasto alla dispersione (15/9 ore 16) >>
In che modo è possibile accompagnare ragazze e ragazzi nella fase di transizione tra scuola secondaria di I e II grado? Quali azioni di sistema possono consentire di ridurre gli abbandoni e le interruzioni scolastiche nei primi anni delle scuole secondaria di II grado?

 

Per partecipare è sufficiente iscriversi a questo link.

Info: scdlab@unimib.it oppure scdlab.formazione.unimib.it