• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Settembre 2021

Coding a scuola, dal 27 settembre il nuovo corso gratuito di EUN Academy

di Matteo Faggioli

Nelle scuole di tutta Europa, Italia compresa, c’è sempre più interesse nei confronti di pensiero computazionale, coding e robotica, aree di innovazione che possono offrire strumenti e metodi funzionali a infrangere la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente.

La stessa Comunità Europea, con la Europe Code Week, ha istituito una serie di iniziative svolte annualmente tra gli studenti e dedicate al coding inteso come vero e proprio “linguaggio universale”.

Nel 2013, inoltre, la Commissione Europea ha pubblicato il DigCompEdu, un documento che delinea il quadro comune di riferimento per le competenze digitali, prendendo atto di come nella società attuale non sia possibile escludere  dall’insegnamento tecnologie e linguaggi digitali. Tra le sei aree individuate da questo documento figurano anche la programmazione e il problem solving, competenze affini al pensiero computazionale.

In questo contesto, allo scopo di fornire ai docenti una serie di strumenti utili a portare il coding in classe, EUN Academy propone EU Code Week Online Bootcamp“, un nuovo corso online gratuito, aperto a tutti gli insegnanti e ai professionisti dell’istruzione.

Il corso partirà lunedì 27 settembre e si concluderà mercoledì 27 ottobre, sarà articolato in tre moduli per un numero totale di 15 ore.

Modulo 1: On the Road to Code – 27/09/2021

Modulo 2: Bringing Ideas to Life – 04/10/2021

Modulo 3: Call to Action – 11/10/2021

Il termine ultimo per completare tutte le attività è fissato per mercoledì 27 ottobre, 23:59 CEST.

 

Per iscriversi al corso “EU Code Week Online Bootcamp”>>

 

Consulta il catalogo completo dei corsi EUN di settembre – ottobre 2021>>

 

 

Nota per i docenti della regione Emilia-Romagna: per i docenti della regione Emilia-Romagna iscritti alla piattaforma regionale https://iscrizioni.istruzioneer.it/ è possibile ottenere, oltre all’attestato rilasciato da European Schoolnet Academy, anche l’attestato rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (Servizio Marconi) che attua un’azione di facilitazione ed accompagnamento a questa attività. Maggiori informazioni al link: https://bit.ly/EuroSmooc21.