• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Settembre 2021

Da Fondazione Feltrinelli due incontri di formazione per docenti per una scuola senza confini

di Matteo Faggioli

Segnaliamo la proposta gratuita di formazione “Per una scuola sconfinata”, rivolta a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito di BookCity Milano insieme agli autori del volume “La scuola sconfinata. Per una rivoluzione educativa”.

Il volume è stato presentato pubblicamente lo scorso 9 settembre con i saluti del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

I due incontri formativi organizzati presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Viale Pasubio, 5 Milano) forniranno a docenti, educatori, educatrici alcuni strumenti pratici, utili a stimolare modalità d’interazione con alunni e alunne per favorire la loro partecipazione e approfondire le modalità di progettazione per includere il territorio all’interno di un reale percorso di cittadinanza attiva.

Le prime due ore sono dedicate alla riflessione sulla partecipazione attiva a scuola di ragazzi e ragazze, le ultime due ore alla strada da percorrere per permettere alla scuola di sconfinare nel territorio e viceversa. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, è possibile partecipare ad entrambi gli eventi.

 

 

La rivoluzione educativa parte dalla partecipazione attiva di alunni e alunne. Lunedì 4 ottobre, ore 15 – 17.

Conducono i lavori Gabriella Fontana e Roberta Sala

Per attuare una rivoluzione educativa a scuola oggigiorno occorre ripensare al ruolo delle ragazze e dei ragazzi che la abitano, renderla quindi un luogo di condivisione di pensieri, idee, conoscenze, esperienze, sogni e desideri. Partendo dall’ascolto e dal dialogo occorre ora più che mai favorire processi in cui le studentesse e gli studenti possano essere chiamati in causa sin dall’inizio nell’affrontare problemi e nel prendere decisioni che riguardino la loro vita scolastica.

 

La strada per sconfinare nel territorio. Lunedì 4 ottobre, ore 17.15 – 19.15

Conducono i lavori Annabella Coiro e Nicola Iannaccone

Cosa vuol dire sconfinare nel territorio? quali sono i passi che si possono intraprendere affinché la scuola sia al centro del quartiere e viceversa? Si possono costruire dinamiche che rendano reale la parola cittadinanza e dove lo sconfinamento possa impattare sul curriculum di alunni/e. Andremo a scoprire i passi principali, le azioni e gli strumenti necessari e a esplorare alcune buone pratiche, anche internazionali.

 

 

Iscriviti alle due proposte di formazione>>

Scarica gratuitamente il volume La scuola sconfinata. Per una rivoluzione educativa>>