• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Ottobre 2021

Educazione allo sviluppo sostenibile, in diretta da Trento l’evento “GenerAzione 2030 – Stiamo Agendo”

di Redazione

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso dall’ASviS, i Gruppi di lavoro dedicati al Goal 4, al tema trasversale dell’educazione allo sviluppo sostenibile e quello dedicato alle Organizzazioni giovanili organizzano l’evento nazionale GenerAzione 2030 – Stiamo agendo, che avrà luogo la lunedì 4 ottobre a partire dalle ore 10 al Museo delle scienze di Trento (Muse).

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell’ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

In linea con il claim #stiamoagendo del Festival 2021, l’evento toccherà i temi delle nuove strategie e metodologie didattiche  – anche alla luce delle sfide educative evidenziate dalla crisi pandemica – a supporto del ripristino della relazione educativa, che favoriscono gli apprendimenti e le competenze per la cittadinanza globale e la sostenibilità, a partire da riforme importanti per la scuola italiana quali la legge 92/2019 sull’educazione civica e il Piano “RiGenerazione scuola” del ministero dell’Istruzione per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu.

L’incontro intende dunque dare spazio e coinvolgere attivamente il mondo della scuola e le giovani generazioni attraverso il racconto di esperienze scolastiche significative e il dialogo con esperti del settore, per confrontarsi sulla scuola e sul mondo di oggi e di domani, dal punto di vista di chi lo vivrà e lo sta costruendo.

All’iniziativa sono stati invitati, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS, Stefania Giannini, vicedirettrice dell’Unesco, Barbara Floridia, sottosegretaria del ministero dell’Istruzione, e Michele Lanzinger, direttore del Muse. Si prevede un collegamento dalla Nuvola Lavazza di Torino e alcuni istituti scolastici che presenteranno le proprie esperienze di educazione allo sviluppo sostenibile. Infine, rappresentanti del Gruppi di lavoro dell’ASviS dedicato alle Organizzazioni giovanili dialogheranno con esperti della divulgazione scientifica.

L’evento sarà anche occasione per lanciare il nuovo kit didattico realizzato grazie alla collaborazione tra l’ASviS e l’Associazione Sulleregole: 18 schede didattiche che accompagnano insegnanti, educatrici e educatori, studenti e studentesse della primaria in un percorso di approfondimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, collegate alle puntate del Global Goals kids’ show Italia.

 

 

Programma dell’evento >>

Segui la diretta streaming (4/10 ore 10) >>