• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Ottobre 2021

A lezione di “nudge”, le spinte gentili per portare in classe la lotta al cambiamento climatico. Mercoledì 13 il webinar della rete EuCliPa

di Costanza Braccesi

Appuntamento mercoledì 13 ottobre alle ore 16.30 con il 7° webinar organizzato da EuCliPa.Italy, la Community degli ambasciatori italiani del Patto per il Clima nominati dalla Commissione Europea.

#NudgeForClimate: istruzioni per l’applicazione a scuola di ‘spinte gentili’ per la lotta contro il cambiamento climatico  – questo il titolo dell’evento – sarà l’occasione per presentare una guida per l’applicazione in ambito scolastico di nudge, cioè piccoli interventi che possono essere concretamente realizzati per la lotta al cambiamento climatico. Nati nel contesto scientifico dell’economia comportamentale e della filosofia politica, i nudge sono piccole spinte, suggerimenti o aiuti indiretti che possono influenzare positivamente i processi di decisione di gruppi e individui e che hanno dimostrato di avere un’efficacia simile alle istruzioni dirette e alle imposizioni della legislazione. Pur nati nel contesto socio-economico, di recente la loro applicazione si è estesa ad altri campi, come appunto quello volto a cambiare il comportamento delle persone per contrastare il cambiamento climatico.

ll progetto #NudgeForClimate, promosso da un gruppo ambasciatori del Patto per il Clima, tra cui le ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati e Isabel De Maurissens e alcuni docenti dell’Università di Verona, è indirizzato a tutte le scuole italiane. Il lavoro di questo gruppo sta portando alla realizzazione di una guida in formato ebook che contiene esempi di ‘spinte gentili’ immediatamente applicabili in ambito scolastico, oltre a un set di istruzioni per la realizzazione autonoma di nuovi nudge. Le tecniche di nudging possono avere in prospettiva un impatto decisivo nel contrastare il cambiamento climatico, specialmente se incidono sul percorso formativo dei giovani. La scuola è infatti un posto ideale per l’utilizzo di nudge, che possono accompagnare e rafforzare le proposte didattiche di insegnamenti volti a formare le conoscenze necessarie per la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente.

Durante l’incontro verranno anche fornite informazioni su come candidarsi alle selezioni dei prossimi ambasciatori del Patto per il Clima Europeo.

L’evento si inserisce nella più ampia iniziativa “All4Climate–Italy 2021” del Ministero della Transizione Ecologica ed è inserito nel calendario del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile.

 

Segui l’evento in live streaming sul canale YouTube EuCliPa (13/10 ore 16.30) >>

Rimani informato sulle prossime iniziative della community >>