• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Ottobre 2021

Venerdì 22 ottobre il convegno online di Docenti Senza Frontiere

di Costanza Braccesi

L’associazione Docenti Senza Frontiere festeggia i dieci anni dalla sua fondazione con il convegno online “I docenti aprono frontiere: esperienze dentro e fuori la scuola”, in programma venerdì 22 ottobre (ore 15-18) e sabato 23 (ore 9.30-12.30).

L’incontro sarà l’occasione per far conoscere alcune delle esperienze didattiche più innovative realizzate in questi anni. È proprio in questa prospettiva che, nei mesi passati, Docenti Senza Frontiere aveva lanciato una call per raccogliere racconti su percorsi di formazione, attività laboratoriali significative e progetti di solidarietà internazionale e di scambio da intendersi come buone pratiche replicabili.

A seguito dei numerosi abstract ricevuti, l’associazione ha selezionato quelli più significativi, arrivando così a evidenziare i quattro grandi temi che saranno affrontati nella due giorni di convegno da docenti di diversi ordini e gradi di scuola: Educazione alla cittadinanza globale; Strumenti, metodi, strategie; Alleanza scuola-territorio; Discipline. Alla fine di ciascuna delle 4 sessioni sono previsti momenti di confronto, scambio di idee e discussione.

Venerdì 22 alle 17.15 interverrà Luigina Mortari, professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale all’Università di Verona e neo-eletta Presidente Indire che parlerà di come avere cura della scuola. Sarà un interessante momento di riflessione sulla pratica educativa e sulla trasformazione cui la scuola deve andare incontro per educare i futuri cittadini a interpretare e gestire i tanti, complessi lati della nostra società.

Il convegno sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom a questo link. I partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni: info@docentisenzafrontiere.org / tel. 351 5529552.

 

Guarda il programma >>

Segui online il convegno (22 e 23 ottobre) >>