• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Ottobre 2021

La conferenza europea eTwinning in diretta streaming il 28 ottobre

di Lorenzo Mentuccia

Dal 28 al 30 ottobre torna la Conferenza europea eTwinning 2021. L’evento, che si terrà ancora in versione online, ha come focus il tema dell’anno della Community: Media literacy and Disinformation: Making the Difference with eTwinning.

Nel corso del 2020, l’anno della pandemia, è diventato sempre più evidente che l’esposizione dei cittadini alla disinformazione è un problema che riguarda allo stesso modo giovane e adulti.

Nel 2021, eTwinning ha promosso l’alfabetizzazione mediatica organizzando molte attività, dalle opportunità di sviluppo professionale agli eventi online, dalle campagne di comunicazione alla pubblicazione di articoli sul portale.

Obiettivo dell’incontro di ottobre è quello di invitare gli eTwinner a condividere i loro approcci a questo principio fondamentale dell’era digitale e di trovare insieme pratiche didattiche utili a insegnare agli studenti a prendere il controllo (e non a essere controllati) dal mondo digitale.

Per il secondo anno consecutivo, la Conferenza europea sarà visibile in live streaming.

Di seguito il programma della diretta, a partire da giovedi 28 ottobre alle ore 17 di:

  • benvenuto di Themis Christophidou, Direttore generale DG Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Gioventù Commissione europea;
  • discorso di apertura di Zeynep Tufekci, docente e autrice per il “New York Times”.

L’evento continuerà alle 18.30 con la cerimonia di consegna dei Premi europei eTwinning, durante la quale i vincitori saranno premiati dai rappresentanti della Commissione europea e dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

 

 

Scopri i vincitori dei Premi europei eTwinning 2021 >>

Sito della Conferenza e maggiori info su streaming e programma >>