• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Nov 21

Ore 18:30

Evento online

Effetti del cambiamento climatico sulla salute mentale. Il 4 novembre webinar della rete EuCliPa.Italy

di Costanza Braccesi

L’aumento di frequenza e di intensità di fenomeni climatici estremi sta avendo delle ricadute sulla salute anche mentale delle persone. Aumento dei livelli di stress, depressione, ansia, abuso di sostanze, eco-ansia e ‘solastalgia’ (ovvero quel particolare stato emotivo che si manifesta quando l’ambiente in cui si vive viene alterato da mutamenti repentini e incontrollabili) sono solo alcune delle conseguenze del cambiamento climatico, ed è ormai importante sensibilizzare sull’urgenza di trovare soluzioni e nuovi approcci diagnostici e terapeutici.

Proprio allo scopo di affrontare questi temi, EuCliPa.Italy, la community degli ambasciatori italiani del Patto per il Clima nominati dalla Commissione Europea, organizza giovedì 4 novembre dalle 18.30 alle 20 il webinar Cambiamento climatico e salute mentale. Inquadramento e prospettive diagnostico-terapeutiche.

Focus principale del webinar sarà illustrare in che modo gli effetti del cambiamento climatico incidono sulla salute mentale globale. Grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, si tratterà il livello di consapevolezza della comunità scientifica riguardo all’argomento e si parlerà di quali sforzi siano stati fatti finora per definire nuove strategie di diagnosi e terapia. Infine, si spiegherà come alcuni comportamenti pro-ambientali possano aiutare a ridurre l’ansia da cambiamento climatico.

Programma:

Introduzione Isabel de Maurissens (Indire, EuCliPa.Italy)
– Le conseguenze dirette sulla salute generale e salute mentale del cambiamento climatico e il ruolo della qualità dell’aria – Matteo Innocenti (Università degli Studi di Firenze, EuCliPa.Italy); Tommaso Giordano (Change for Planet, CNR-IBE)
– Ecofenotipo climatico: il ruolo del trauma nello sviluppo della psicopatologia – Giovanni Castellini (Università degli Studi di Firenze)
– L’ansia da cambiamento climatico: lo stato attuale – Gabriele Santarelli, Ferdinando Galassi (Università degli Studi di Firenze) – Introduce e intervista Gianni Tartari (EuCliPa.Italy)
– Esposizione mediatica al cambiamento climatico e comportamenti pro-ambientali – Daniela Acquadro (Università degli Studi di Torino)
– Impatto della natura sulla salute fisica e psichica: il tragitto casa-lavoro, i giardini e i cortili scolastici in ambiente urbaniIsabel de Maurissens (Indire, EuCliPa.Italy), Hubert Mansion (Université dans la Nature, Québec, CDN)

 

Segui la diretta streaming sul canale YouTube di EuCliPa.Italy (4/11 ore 18.30) >>

Rimani informato sulle prossime iniziative EuCliPa >>


 

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash