• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Ottobre 2021

Invia la tua storia alla community EPALE! Raccontiamo insieme la ricchezza dell’educazione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

È prorogata al 15 dicembre la scadenza di “EPALE Community Stories, l’iniziativa con cui la piattaforma europea per l’educazione degli adulti offre alla sua comunità l’opportunità di condividere storie, prospettive ed esperienze che riflettano la creatività e la competenza degli educatori, a beneficio dei loro colleghi e dell’intero settore dell’istruzione.

L’impegno è quello di raccogliere e documentare questa incredibile ricchezza di progetti ed esperienze nel settore dell’educazione degli adulti.

Dopo il primo bando dedicato alle soluzioni educative elaborate durante la pandemia, l’obiettivo di quest’anno è quello di raccogliere storie di attività dell’educazione degli adulti relative ai focus tematici EPALE 2021 che siano di ispirazione per altri.

 

 

Quali storie potrebbero arricchire le esperienze degli altri educatori?

  • I progetti in corso in cui sei coinvolto
  • Gli aspetti più interessanti della tua esperienza di educatore per adulti
  • Come è cambiato il tuo lavoro negli ultimi anni
  • Le sfide future nel campo dell’istruzione e nella tua specifica area di interesse

 

Come interpretare i focus tematici di Epale?

Parlando di competenze per la vita che consentano agli adulti di apprendere e partecipare, le storie possono affrontare i temi della riqualificazione per il lavoro e la vita, l’importanza delle competenze di base e l’urgenza dell’alfabetizzazione mediatica, soprattutto alla luce degli aspetti emersi con la pandemia. Come ti stai comportando per migliorare le abilità e le competenze di base per la trasformazione digitale e demografica?

La transizione digitale e le opportunità dell’apprendimento misto portano con sé la riflessione sul ripensamento dell’istruzione per l’era digitale: un obiettivo chiave che si sta attuando in modalità diverse nelle differenti situazioni. Come stai ottenendo il massimo da un’istruzione mista? Come mantieni la motivazione dei tuoi studenti attraverso i mezzi digitali? Quali opportunità stanno emergendo?

Infine, un argomento enorme. Il cambiamento sociale inclusivo per la sostenibilità e l’equità chiama all’azione per garantire l’equità sociale e costruire la resilienza per reagire alle crisi. Ciò significa che dobbiamo garantire il diritto all’istruzione agli adulti con disabilità e alle persone socialmente escluse, per consentire loro di partecipare pienamente alla società. In che modo i vostri progetti affrontano i temi dell’inclusione sociale dei gruppi vulnerabili, della diversità e dell’invecchiamento attivo? Come stai contribuendo alla sostenibilità attraverso l’istruzione?

Tra le storie pervenute verranno selezionati i contributi che comporranno la nuova pubblicazione europea Epale Community Storybook, come avvenuto nella precedente edizione.

 

Indicazioni utili per la scrittura

Le storie devono essere accurate, ben argomentate, possibilmente contenere collegamenti ai progetti e rispettare il numero stabilito di caratteri.

Metti in evidenza le peculiarità della tua esperienza, i punti di forza e… perché no?… i fallimenti e le lezioni apprese.

 

Per partecipare

Iscriviti a EPALE e invia la tua storia compilando il modulo online e allegando anche una o più immagini.

La scadenza è prorogata al 15 dicembre 2021.

 

Invia la tua storia! >>

Leggi le ultime storie ricevute >>

 

 

Vuoi saperne di più su Epale?