• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Novembre 2021

Science is Wonderful!, in arrivo una piattaforma europea per la didattica della scienza con la ricerca UE

di Redazione

Torna Science is Wonderful!, l’iniziativa organizzata ogni anno dalla Commissione europea che ha l’obiettivo di portare il mondo della scienza nelle scuole primarie e secondarie di tutta Europa.

L’edizione 2021, che si svolgerà dal 10 al 26 novembre, sarà anche l’occasione per introdurre Science is Wonderful! Digital, una piattaforma online ricca di attività didattiche e di materiali creati dalla ricerca UE, con progetti – finanziati tramite il programma Marie Skłodowska Curie Actions nell’ambito del Programma Horizon- che coprono diversi settori: dalle scienze della vita alla chimica e alla fisica, dalle scienze dell’informazione fino alle scienze sociali.


Partecipa con la tua classe

L’evento, completamente online, intende offrire ad alunni e insegnanti l’opportunità di trarre ispirazione dagli scienziati, seguire workshop dal vivo e accedere a una vasta gamma di risorse online progettate per stimolare la curiosità e dare vita a innovative esperienze didattiche.

Dopo l’inaugurazione dal vivo del 10 novembre, sarà possibile prenotare workshop e dialoghi con gli scienziati nella settimana dal 22 al 26 novembre, personalizzando la partecipazione in base alle esigenze e agli orari della classe. Numerose risorse continueranno poi a essere disponibili nella piattaforma Science is Wonderful! Digital per tutto l’anno.

 

Programma

  • 10 novembre
    Cerimonia inaugurale con la Commissaria europea Mariya Gabriel, con esempi di insegnamento delle scienze nelle scuole e una presentazione della piattaforma “Digital”
  • 22-26 novembre
    Science is Wonderful! Live – Gli insegnanti saranno incoraggiati a utilizzare i materiali didattici ospitati sulla piattaforma in classe. Questo è anche il momento dei colloqui online tra insegnanti, alunni e ricercatori
  • 26 novembre 
    Cerimonia di chiusura

 

Le sessioni del 10 e del 26 novembre saranno tradotte dall’inglese in varie lingue, fra cui l’italiano.

 

Iscrizioni aperte a tutti gli eventi >>