• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Novembre 2021

Seminare scienza e raccogliere cultura, il festival MantovaScienza torna in presenza dal 12 al 21 novembre

di Matteo Faggioli

Al via dal 12 al 21 novembre la sesta edizione di “MantovaScienza”, il festival scientifico promosso dal settore Politiche educative del Comune di Mantova, che dal 2016 offre un importante spazio alla divulgazione scientifica, con l’obbiettivo di avvicinare il mondo scientifico al pubblico e avviare un dialogo con scienziati, ricercatori, docenti, scrittori, giornalisti scientifici e divulgatori che hanno “qualcosa da raccontare” anche a chi non è specialista del settore.

Il programma del festival prevede il ritorno di numerosi eventi e attività in presenza, dopo che la scorsa edizione si è svolta interamente online. Sono oltre 50 gli eventi in presenza e in streaming proposti: incontri con scienziati e ricercatori, corsi di formazione per docenti, laboratori didattici per tutte le scuole, rassegne cinematografiche, teatrali e musicali a tema scientifico.

Tra le numerose attività didattiche un percorso di aggiornamento e formazione per docenti sull’applicazione del metodo scientifico, realizzato in collaborazione con AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e il concorso aperto a tutte le scuole “Question Time Challenge”, pensato per stimolare fra gli studenti il dibattito scientifico, la curiosità e la ricerca.

Le conferenze si terranno prevalentemente in presenza alla Sala delle Capriate (accesso da Piazza Leon Battista Alberti 10 – Mantova) e verranno trasmesse in diretta streaming attraverso i canali social Facebook o YouTube del festival.

 

Sito MantovaScienza 2021 >>

Volantino >>